Come costruire un pensile tirolese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le decorazioni dipinte con maestria in stile tirolese sono i più adatti per arredare con classe gli ambienti più rustici, sia per la zona giorno che per la zona notte, di una casa di montagna. Questo stile è particolarmente diffuso in Trentino Alto Adige e in alcune zone dell'Austria, ma si sta diffondendo anche nel resto della nostra penisola, specie nelle zone fredde. L'abete massello è il legno più indicato per costruire i mobili di questo stile che, con le decorazioni e i finissimi disegni floreali dai colori che vanno dal verde al giallo, al rosso, gli daranno classe e originalità. Se siete in possesso di un servizio buono di porcellana con il boro dorato, regalatovi magari dalla nonna, avete trovato il posto dove potrete metterli in bella mostra! Fatevi costruire dal vostro artigiano di fiducia un pensile di ottima fattura, dalle linee morbide ed eleganti e decorato finemente, cosicché la gente che lo vedrà non potrà fare altro che complimentarsi con voi, per il vostro buon gusto. Sotto il pensile potrete realizzare una credenza, con due ante e due cassetti rifinita con intarsi e i disegni sempre dello stesso stile dove potrete riporre porcellane, la vostra posateria. Nei cassetti potrete conservare i vostri servizi da tavola ricamati e i vostri centri a filet. Vediamo quindi insieme come procedere per costruire un pensile tirolese.

26

Occorrente

  • Legno massello
  • Chiodi
  • Vetro
  • Tempera
36

Progettato per essere appeso sulla parete del vostro soggiorno, il pensile a tre ripiani è chiuso da due antine a vetri. I pezzi sono ricavati da tavole e listelli in legno di pino dello spessore di diciotto millimetri, fatta eccezione dello schienale e del fondo del cassetto, che sono in compensato da tre millimetri. Le antine sono formate da listelli spessi diciotto millimetri.

46

Devono poi essere fresati lungo i bordi anteriori per ottenere un motivo decorativo e sul lato opposto, al fine di creare la sede destinata ad accogliere il vetro con tutto il suo splendore. In testa alla credenza vanno collocati un fregio sagomato e un'elegante cornice intarsiata. Inoltre con l'armadietto pensile aperto si noteranno certamente le decorazioni del piano sottostante.

Continua la lettura
56

I due ripiani intermedi sono fissati per semplice inchiodatura. Sotto il ripiano inferiore sono applicate le due guide sagomate che accolgono i supporti del cassetto e ne permettono il corretto scorrimento. Il ripiano inferiore è collegato ai fianchi per incastro, in scanalature profonde sei millimetri e realizzate il bloccaggio con colla vinilica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I due ripiani intermedi sono fissati per semplice inchiodatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pensile per il bagno

Bricolage

Come costruire un pensile provenzale per il soggiorno

Bricolage

Come costruire una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come costruire un pensile originale per la cameretta

Bricolage

Come decorare una sedia tirolese

Bricolage

Come Creare Un Vaso Pensile

Bricolage

Come Realizzare Una Fioriera Pensile

Bricolage

Come montare un pensile