Come costruire un percorso su un pendio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, che ci stiamo accingendo a proporvi, vogliamo parlarvi di un argomento veramente speciale ed anche molto comune. Nello specifico infatti vogliamo proporvi come poter costruire un percorso su un pendio, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di incorrere in errori e sbagli, che finirebbero per compromettere la buona riuscita del nostro lavoretto fai da te.
Cerchiamo di mettere in pratica tutta la nostra volontà e voglia di fare, nella maniera più semplice possibile ed utilizzando anche dei prodotti, che sono facilmente reperibili in tutte le case o ferramenta. Se abbiamo una casa in campagna, ed intendiamo renderne più agevole l'accesso poiché si trova su di un pendio, possiamo regolarci di conseguenza in base allo spazio disponibile, e creare un percorso facile per tutti membri della famiglia, compresi anziani e bambini. Si tratta quindi di creare una pavimentazione sfruttando pietre, vecchie piastrelle, pezzi di marmo oppure della malta mista a cemento. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per costruire un percorso su un pendio.

26

Occorrente

  • Piastrelle
  • Scaglie di marmo e ghiaia
  • Malta e cemento
  • Pietre di grosse dimensioni
  • Murali in legno o rami
  • Attrezzature per l'edilizia
36

Indipendentemente dalla scelta del materiale da apporre sul terreno che compone il pendio, la prima cosa da fare è spianarlo il più possibile eliminando pietre sporgenti, erbacce e residui di tronchi d'albero. A questo punto con il terreno messo a nudo, utilizziamo i materiali a disposizione, magari riciclando delle piastrelle che abbiamo messo nel deposito, dopo la posa della pavimentazione all'interno della casa.

46

Se dunque abbiamo livellato il terreno in modo soddisfacente, basta una spruzzata totale di cemento bianco con uno spessore di almeno un centimetro, dopodiché annaffiamo con dell'acqua, ed aspettiamo che si solidifichi, in modo da ottenere un massetto su cui poi appoggiamo le varie piastrelle. Se queste ultime non sono sufficienti a completare il percorso del pendio, allora conviene appoggiarne soltanto due (una affianco all'altra), e man mano salire verso la casa. La parte che non siamo riusciti a riempire, la completiamo realizzando da entrambi i lati uno steccato in legno, acquistando dei murali oppure utilizzando dei rami di un albero. Se non abbiamo a disposizione le piastrelle, possiamo in alternativa utilizzare delle scaglie di marmo in modo da creare un percorso agevole, che serve per farci arrampicare sul pendio e non scivolare. La posa avviene in questo caso con un misto di calcestruzzo, in modo che essiccandosi, ci consente di ottenere un suolo compatto che tuttavia possiamo integrare con la ghiaia.

Continua la lettura
56

Un modo più veloce ed economico per costruire un percorso su un pendio, è di utilizzare delle pietre che possiamo trovare nel bosco adiacente; infatti, se ne scegliamo alcune perfettamente piane e di grosse dimensioni, basta appoggiarle al suolo l'una affianco all'altra, in modo da creare una specie di scalinata che rende molto più agevole la salita verso la casa. Terminata la posa, per rendere più stabile la struttura, conviene cospargere tra le giunture del cemento liquido misto a malta. Anche per questa tipologia di percorso, per facilitare l'accesso alla casa, è opportuno corredare almeno un lato del sentiero con un corrimano in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento