Come costruire un pergolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato di dovere fare certi interventi per migliorare la vostra abitazione, però in generale tali opere si preferisce farle fare a persone esperte nel settore, specialmente se non si è ben afferrati nel campo del fai da te, facendo in modo di essere sicuri che l'intervento sia sempre creato alla perfezione, spendendo però in certi casi cifre elevate. Alternativamente, potrete cercare di risparmiare qualcosa eseguendo voi stessi gli interventi che dovrete fare, con le vostre mani. Per fare quindi questo, dovrete cercare nel web diverse guide che vi potranno illustrare tutte le operazioni che dovrete andare a fare per riuscire a creare il vostro intervento in modo perfetto. Nei passi che seguiranno in tale tutorial, in modo particolare, vi spiegheremo come fare per riuscire a costruire un bellissimo pergolato in modo perfetto, che potrà esservi utilissimo per ripararvi dalla pioggia, ma anche proteggendovi dal sole. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Metro
  • Martello
  • viti e chiodi lunghi almeno 7cm
  • Cacciavite
  • Filo di corda
  • trapano
  • tegole
  • travi di legno
  • pali con diametro di 25cm
  • travetti
  • lastre di plexiglass
37

Risparmierete tempo denaro e lavoro se costruirete la pergola sopra un patio che già esiste

La costruzione della pergola sopra un patio che esiste già, sicuramente vi permetterà di risparmiare denaro, tempo e lavoro (anziché crearne uno iniziando da niente). Non tutte le persone hanno però a disposizione un tipo di struttura simile, per questo la prima cosa che dovrete fare, prima quindi di cominciare a costruire il vostro "fresco riparo", è quello di prendere un po' le misure che vi occorreranno. La più importante, quella che dà l'inizio a tutti i passaggi seguenti, è la misurazione del soffitto, in modo da determinare i centri delle colonne usando per dare altezza e solidità al vostro pergolato. Vi dovrete ricordare di mantenere una distanza esatta tra l'ingresso della casa e le colonne, facendo in modo che il peso della struttura in costruzione sia distribuito in modo equo sopra tutta la superficie degli appositi sostegni.

47

Posizionate i pilastri sopra la base di calcestruzzo

Ora dovrete continuare con il posizionamento dei pilastri sopra una base di calcestruzzo. Vi consigliamo di scavare delle buche che siano profonde 70 centimetri circa e che siano larghe 30 centimetri circa. Una volta che avrete inserito le colonne in tali cavità (che vi consigliamo avere un raggio di 25 centimetri almeno), dovrete riempire lo spazio attorno con del calcestruzzo, in modo da fissarle in maniera sicura e decisa. Quando avrete gettato le basi della struttura, dovrete procedere perciò con la collocazione, sopra le estremità superiori dei pilastri, di travi di legno, fissandole con dei chiodi in acciaio preferibilmente, e lunghi 7 centimetri minimo.

Continua la lettura
57

Fissate i travetti in modo orizzontale

Quando avrete fissati i travetti in orizzontale, continuate a posizionare quelli perpendicolari, dove le estremità le dovrete fissare rispettivamente da un lato verso la parete della casa che avete scelto come base di appoggio del vostro pergolato, ed anche dall'altro verso le travi orizzontali fissate precedentemente sulla struttura di colonne. Infine dovrete bloccare tutto in modo molto fermo mediante l'uso di chiodi di acciaio e viti che siano della stessa lunghezza precedentemente indicata.

67

Pensate e decidete come creare la copertura del vostro pergolato

Adesso dovrete pensare e decidere di creare la copertura, cioè se usare lastre di vetro, tegole oppure assi di legno. Prima di metterla sul pergolato definitivamente, vi consigliamo di coibentarla, facendo in modo da farla diventare abitabile anche se dovesse piovere. Tutto questo lo potrete ottenere posizionando sotto le tegole una copertura di lastre di materiale di plexiglass, che ovviamente abbiano le stesse misure dell'area delimitata dalle travi perpendicolari, in modo da aderirvi in modo perfetto. Terminate la parte superiore con tegole in legno, oppure più semplicemente con materiale plastico in simil-legno, oppure lastre che potrete trovare entrambi nei grossi centri fai da te senza nessun tipo di problema.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La fase delle misurazioni iniziale è fondamentale per la buona riuscita dell'intera opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pergolato in acciaio

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Giardinaggio

5 piante perfette per il proprio pergolato

Bricolage

Come scavare le fondamenta per un pergolato separato

Giardinaggio

Come fare un pergolato di uva

Casa

Idee per rivestire un pergolato

Giardinaggio

Le migliori piante per un pergolato