Come costruire un pergolato di vite

1/7 – Introduzione

Se hai la necessità di proteggere il tuo balcone da sguardi indiscreti per garantire la tua privacy oppure per ridurne l’eccessiva luminosità potresti optare per una copertura naturale realizzata con piante rampicanti di vite. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come costruire un pergolato orizzontale o verticale di vite rampicante, per creare, sul tuo balcone, un angolo fresco e naturale. Il pergolato di vite è facile da installare su terrazze, balconi e giardini ed è facilmente realizzabile da tutti in quanti molti economico.

2/7 Occorrente

  • Paletti, reti in metallo, travi, travetti, piedritti, rafia, vasche di coltivazione, argilla espansa, ghiaia, terra, fertilizzante liquido, cenere

3/7

Scegli una zona della casa ben illuminata durante la giornata e ben protetta dai venti in quanto potrebbero danneggiare le piante. Il pergolato può essere verticale oppure orizzontale in base al grado di copertura che vorrai ottenere. Esistono vari metodi per realizzare il pergolato ma quello più semplice consiste nel posizionare i paletti e le reti in metallo plastificato lungo il perimetro del balcone. Nel caso di una copertura dovrai realizzare una struttura di travi e travetti poggiante sui piedritti, facilmente reperibili in falegnameria, oppure nei negozi del fai da te o bricolage per quanto concerne quelli prefabbricati. Disponi la rete metallica al di sopra dei travetti in legno fissandola con della rafia.

4/7

Per quanto riguarda l’accrescimento della vite lungo il pergolato, dovrai acquistare vasche di coltivazione in ceramica o marmo a tua scelta, facilmente reperibili nelle serre o in negozi specializzati di floricoltura. Nel caso di balconi posti al primo piano puoi piantare la vite al piano terra e accrescerla fino al pergolato situato al piano superiore. Se invece hai la necessità di schermare un angolo di giardino sarà sufficiente piantare la vite in pieno suolo.

5/7

Negli altri casi disponi i vasconi agli angoli della struttura e riempi il fondo con dell’argilla espansa, che farà da drenante. Riempi i vasconi di terra comune miscelata con ghiaia e sabbia al 30% in quanto la vite non ama i ristagni idrici. È consigliabile trapiantare le piante di vite in autunno. Puoi acquistarle in un vivaio facendo attenzione che siano innestate su vite americana dopodiché posizionane una per ogni vascone.

6/7

Durante la crescita della vite effettua l’irrigazione della stessa una volta alla settimana in inverno e tre volte in estate. Le concimazioni puoi eseguirle con cadenza mensile usando fertilizzante liquido NPK e cenere durante la fruttificazione. Durante l’accrescimento della vite lega le ramificazioni alle reti e rimuovi i tralci vecchi in autunno.

7/7 Consigli

  • Difendi la tua privacy da occhi indiscreti
Riproduzione riservata