Come costruire un pergolato in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un bellissimo ed elegante pergolato può rivelarsi la struttura più utile, comoda e raffinata da sistemare in un giardino oppure un grande terrazzo, allo scopo di creare un ambiente protetto e privato, ombreggiato e fresco, dove rilassarsi all'aperto in compagnia dei propri cari. Un pergolato può essere facilmente realizzato a mano, scegliendo i materiali più semplici da assemblare. Con un po' di manualità, di creatività e di ingegno, infatti, è facile realizzare un progetto per costruire un semplice ma efficace pergolato. Ecco una guida per scoprire, in particolare, come costruire autonomamente un pergolato in acciaio.

25

Occorrente

  • 4 basi in acciaio
  • 8 pali in acciaio
  • 4 elementi angolari curvi in acciaio
  • Viti, chiodi, tasselli ancoranti
  • Trapano
  • Avvitatore elettrico
  • Telo di copertura
  • Elastici
35

Un pergolato in acciaio può rivelarsi estremamente resistente al tempo, all'utilizzo costante ed agli agenti atmosferici più aggressivi, come il vento, l'acqua piovana, la neve e l'umidità che rischiano di danneggiare pesantemente le classiche strutture in legno, nonostante i trattamenti protettivi effettuati con tanto impegno. Un pergolato in legno, infatti, necessiterebbe di una manutenzione regolare, faticosa ed anche molto costosa, mentre un pergolato in acciaio, dall'aspetto meno rustico e più moderno, si rivelerà molto più durevole nel tempo. Per costruire facilmente un elegante pergolato in acciaio, bisognerà sistemare, sul suolo, 4 basi in acciaio all'interno delle quali infilare i singoli pali. Per fissare le basi in metallo al terreno, saranno sufficienti alcune viti, mentre sarà necessario effettuare alcuni fori con un trapano ed utilizzare i tasselli ancoranti in plastica nel caso in cui il pergolato debba essere costruito sul pavimento in cemento di un terrazzo.

45

Per proseguire nella costruzione del pergolato in acciaio, dopo aver fissato accuratamente le basi al suolo, bisognerà infilare i 4 pali in acciaio all'interno delle basi, fissandoli con alcune viti e con l'ausilio di un avvitatore elettrico. Per fissare, poi, gli ulteriori 4 pali in acciaio che rappresenteranno la struttura per il tetto del pergolato, sarà poi necessario utilizzare 4 elementi angolari in metallo ai quali fissare tutti i pali in acciaio del pergolato, utilizzando le viti e l'avvitatore.

Continua la lettura
55

Infine, per ultimare la costruzione della semplice struttura del pergolato in acciaio, non resterà che scegliere il materiale per la copertura, avendo cura di selezionare un materiale impermeabile, resistente all'acqua e non troppo pesante, per evitare che il suo peso possa rendere il pergolato poco stabile in condizioni di forte vento. Un telo in poliestere, da fissare ai 4 angoli del pergolato con alcuni elastici, si rivelerà ottimo per una copertura efficace ma leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come brunire l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile