Come costruire un pergolato per il giardino

Tramite: O2O 08/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è senza dubbio uno tra i luoghi domestici più amati e vissuti, durante le stagioni calde. Una giornata soleggiata in giardino, può essere un vero toccasana per chi ha la fortuna di possedere un privato angolo verde all'aria aperta. Quando il sole scotta, però, può essere una buona idea rilassarsi sotto la fresca ombra di una tenda, un gazebo oppure un bel pergolato. Se anche voi amate il fai da te e vi piace cimentarvi nell'arte del bricolage, con martello, chiodi e legno, allora può essere un'ottima idea quella di costruire un pergolato in legno a mano, in modo facile ed economico, per arredare con grande raffinatezza il vostro giardino. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 4 pali di legno
  • listelli di legno
  • malta di cemento
  • 2 travi di legno lunghe
  • 2 travi di legno medie
  • viti da carpentiere e bulloni
  • pala, rastrello, vanga
37

Innanzitutto, per costruire il vostro pergolato per il giardino, la prima cosa che dovrete fare sarà decidere dove posizionare il vostro pergolato di legno. Dovrete, dunque, delimitare la zona scelta con quattro paletti, decidendo così anche le dimensioni del vostro pergolato. Fatto ciò, con una pala, scavate quattro piccole fosse in corrispondenza dei quattro angoli del pergolato da costruire. La profondità delle buche dovrà essere di almeno 35 o 40 cm. Sul fondo di ogni buca, versate poi della ghiaia, per fare in modo che le basi del vostro pergolato possano fissarsi meglio nel terreno.

47

Successivamente, per costruire il vostro pergolato di legno per il giardino, dovrete iniziare a preparare la malta di cemento che verserete nelle quattro buche, dopo aver correttamente inserito i quattro pali robusti di legno che reggeranno l'intero pergolato. Fissate i quattro pali con dei listelli a croce, per poi fissarli in posizione perfettamente perpendicolare al terreno con la malta. In seguito, dovrete attendere circa 48 ore perché la malta di cemento si asciughi del tutto, per poi proseguire il vostro lavoro di costruzione del pergolato in giardino.

Continua la lettura
57

Dopo le 48 ore di attesa, quando la malta di cemento sarà completamente asciutta, potrete rimuovere i listelli dai vostri pali di pegno ed appoggiare la prima trave orizzontale. Fissate la prima trave con delle grosse viti da carpentiere e dei bulloni, quindi ripetete l'operazione all'interno degli ulteriori tre spazi di distanza tra gli altri pali di legno del vostro pergolato. Per fissare ancor meglio la struttura di legno, aggiungete dei listelli in posizione diagonale tra ogni palo e la trave corrispondente. Fissate l'intera struttura con una passata abbondante di impregnante, per una buona manutenzione del legno, nel corso del tempo, e per proteggere il legno del pergolato dagli agenti atmosferici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pergolato rustico

Bricolage

Come costruire un pergolato

Bricolage

Come scavare le fondamenta per un pergolato separato

Bricolage

Come Scegliere Il Materiale Per Un Pergolato

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino