Come costruire un pergolato rustico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un pergolato rappresenta senza dubbio un'idea risolutiva e gianiale per chi desidera arricchire la propria casa delle vacanze. O per chi, semplicemente, desidera ritagliarsi un piccolo spazio esclusivo nei pressi della propria abitazione, lontano dallo stress quotidiano, realizzando l'idea di un angolo dedicato al relax e al più completo riposo. Già, ma quali sono gli accorgimenti da utilizzare per edificare un pergolato? In questa guida vogliamo illustrarvi come costruire un pergolato rustico.

26

Occorrente

  • Sedici tavole di legno, viti di ampia grandezza, una tenda in stile rustico, piante ornamentali.
36

Per prima cosa occorrerà effettuare le misurazioni. Sarà in pratica necessario tracciare un ideale perimetro del pergolato che si intende fabbricare. Dopo aver misurato quindi la sua area, l'altezza e la lunghezza, occorrerà acquistare delle tavole in legno della lunghezza necessaria per costruire la struttura rustica. Ricordatevi di acquistare legno di buona qualità, ponendo particolare attenzione sulla fattura del materiale e sulla sua reale consistenza. Va infatti ricordato che il pergolato dovrà essere esposto alle intemperie climatiche e quindi nell'acquisto dovrete badare anche al suo effettivo grado di resistenza. Ricordate inoltre che il pergolato avrà bisogno, una volta approntato, di una continua ed attenta manutenzione.

46

Dopo aver deciso le misure ed acquistato il legno più adatto, mettetevi all'opera. Per prima cosa sarà necessario ancorare i pilastri di sostegno. Questi saranno di fondamentale importanza, perché garantiranno l'effettiva stabilità di tutta la costruzione. Operate come segue: scavate quattro buche piuttosto profonde nei pressi di ciascuno dei quattro lati che vanno a formare il perimetro del pergolato. Collocate i pilastri di sostegno all'interno delle buche e verificate il loro corretto fissaggio. Per garantire una totale aderenza al terreno, ricoprite le buche con del cemento e attendete che esso si solidifichi completamente.

Continua la lettura
56

Ora prendete le tavole in legno acquistate e tagliatele (riducendole, se necessario) e adattatele alle misure che avete scelto per il pergolato. Prendete due tavole e fissatele ai quattro pilastri di sostegno. Il fissaggio dovrà avvenire tramite viti di dimensioni molto grandi. Dopo aver quindi ultimato l'ossatura base della vostra costruzione, dedicatevi al tetto, ossia alla copertura. Ricordatevi di prestare particolare cura alle caratteristiche della copertura, perché sarà proprio questo particolare elemento che conferirà il reale aspetto al vostro pergolato. Dovrete quindi optare per lo stile e i materiali giusti. I tendaggi variopinti, soprattutto se vi doveste trovare in una zona di mare o particolarmente calda, potrebbero davvero rappresentare la soluzione esteticamente più appropriata. Oppure, per un pergolato di città o di campagna, si potrebbe pensare ad una copertura formata da piante o verde vegetazione. Per un pergolato rustico in piena tradizione montanara, invece, il legno rappresenta di certo il materiale migliore per "chiudere" la costruzione. Fissate quindi altre quattro travi di legno (opportunamente distanziate tra loro) alle due tavole poste in verticale già edificate. Avrete cosi ultimato, con indubbio buon gusto e in armonia con l'ambiente circostante, un pergolato rustico da far invidia anche ai migliori architetti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un legno di buona fattura, molto resistente ed effettuate le periodiche operazioni di manutenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pergolato

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

5 consigli per un pergolato in giardino

Bricolage

Come Scegliere Il Materiale Per Un Pergolato

Bricolage

Come scavare le fondamenta per un pergolato separato

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire un forno a legna