Come costruire un piano a mosaico di un tavolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arredamento degli interni, si sa, è quell'aspetto della casa che riesce a racchiudere in sé sia l'anima del possidente che dell'abitazione stessa. Uno specchio dei propri gusti personali, insomma. È sempre bene, quindi, donare qua e là un piccolo tocco di sé stessi, in modo da sentirsi veramente accolti e sicuri in casa propria, e in modo da far capire subito che tipo di persona si è agli eventuali ospiti. Naturalmente, è sufficiente anche un piccolo oggettino, come una statuina fatta a mano o un ritratto di famiglia, ma per chi volesse davvero fare le cose in grande, è addirittura possibile modificare o creare oggetti di dimensioni maggiori. In questa guida, ad esempio, mostreremo come costruire un piano a mosaico di un tavolo: l'ideale per le persone super fantasiose e, magari, un po' esibizioniste!

26

Occorrente

  • piano per tavolino
  • pasta autolivellante
  • spatola
  • acqua
  • carta decorativa
  • carta carbone
  • matita
36

Il lavoro, di per sé, non è eccessivamente difficile, anzi, può essere effettuato anche da persone che si stanno appena avvicinando al mondo del fai da te. Sicuramente, però, una buona forza di volontà e un po' di manualità fanno sempre comodo, per cui, se non siete proprio dei maestri con le mani, seguite passo per passo le indicazioni qui riportate.

46

Aiutandovi con la spatola, poi, versate la "crema" sul piano e levigatela fino ad ottenere una stesura completamente liscia e con meno imperfezioni possibili. Infine, lasciate asciugare il piano per almeno ventiquattro ore. A questo punto, non vi resterà che procurarvi una carta decorativa delle dimensioni del vostro tavolino, che rispecchi il tipo di disegno che volete riportare sul piano. Poggiando la carta sulla superficie da lavorare e aiutandovi con della carta carbone, quindi, ricalcate le linee del motivo con una matita, riproducendole fedelmente. Se siete proprio bravi con la fantasia, comunque, sentitevi liberi di improvvisare un disegno da soli. Detto questo, dovrete soltanto posizionare delle tessere di marmo nei vari tasselli e il lavoro sarà terminato!

Continua la lettura
56

In conclusione ricordate che per realizzare il piano vi serviranno un telaio di metallo con ripiano cavo delle dimensioni che più si preferiscono, una pasta autolivellante e una spatola. Dopo aver opportunamente ripulito la superficie del piano, passate a mescolare il composto della pasta autolivellante con dell'acqua. Per farlo, seguite attentamente le quantità necessarie riportate sulla confezione, in quanto ogni prodotto richiede dosi diverse. Impastate fino a quando il composto non sarà diventato fluido e omogeneo, e fino a quando tutti i grumi saranno scomparsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole a muro

Bricolage

Come costruire un tavolo fratino