Come costruire un piano bar in pallet

Tramite: O2O 05/09/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'arte del riciclo creativo è sempre più di moda. Non a caso, con tantissimi materiali di scarto come ad esempio il legno con il quale vengono realizzati i pallet, si possono realizzare tantissimi oggetti e mobili utili per la casa, come ad esempio piattaie, testiere di un letto, divani, poltrone e persino un piano bar. Quest'ultimo risulterà essere molto utile per arricchire in modo esclusivo ed originale un angolo della vostra casa, sia esso posto in un luogo chiuso o aperto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire un piano bar riciclando dei semplici pallet in legno.

29

Occorrente

  • 6 Pallet in legno
  • Cacciavite
  • Carta abrasiva
  • Cera per mobili
  • Seghetto alternativo
  • Ripiano in legno massello
  • Trapano avvitatore
  • 20 viti
  • Colla vinilica
39

Reperite i pallet

Per realizzare un piano bar di forma lineare (quadrata o rettangolare), occorrono almeno 6 pallet di grosse dimensioni. Infatti, molte aziende li smaltiscono nei rifiuti speciali, ma ci sono anche falegnamerie che li vendono all'ingrosso, proprio per facilitare tutti colore che hanno l'hobby del bricolage. Prima di dedicarci alla tecnica di realizzazione del piano bar, è tuttavia doveroso citare quali funzioni dovranno avere gli attrezzi e materiali che occorrono: oltre che di un seghetto alternativo, viti e relativo cacciavite, vi servirà anche della carta abrasiva per eliminare la porosità di questo legno grezzo, oltre che della cera o aniline, entrambe necessarie per la finitura. Ultimata la spiegazione relativa a tutte le funzioni assunte dai vari materiali occorrenti, passiamo dunque alla realizzazione del piano bar.

49

Iniziate il processo di levigatura

Prendete dunque i pallet e, dopo averli opportunamente smontati e tagliati in base alle dimensioni che vi occorrono, iniziate a levigarli. In questo modo sarà dunque possibile togliere tutte le schegge, lasciando la superficie ben liscia e pronta per l'applicazione della vernice. Per l'azione di levigatura, sarà necessario utilizzare una levigatrice di tipo elettrico oppure, in alternativa, anche della normale carta vetrata a grano grosso.

Continua la lettura
59

Applicate la vernice protettiva

Dopo aver eliminato completamente ogni residuo della levigatura e anche i grani di polvere presenti sulla superficie del pallet, sarà possibile passare all'applicazione della vernice protettiva. Si consiglia in questo caso l'utilizzo di una vernice di colore tendente allo scuro, in modo da conferire un aspetto il più possibile rustico al piano bar. In alternativa, potreste optare per una tinteggiatura a base di aniline, oppure ancora ricorrere semplicemente a una normale finitura con della cera adatta ai mobili.

69

Realizzate la base d'appoggio

Con tutto l'occorrente a disposizione, potrete dunque impostare direttamente sul pavimento la sagoma del piano bar. Infatti, posizionando due pallet sui laterali ed altri due (fissati tra loro con viti lunghe o con dei fischer), otterrete la base d'appoggio superiore, mentre con altri due ancora, chiuderete la parte anteriore. A questo punto, se le dimensioni sono obbligate per la quadratura dell'ambiente nel quale avete intenzione di posizionare il piano bar e quindi risultano eccessivamente grandi, allora utilizzate il seghetto alternativo, il quale vi consentirà di apportare le modifiche del caso.

79

Fissate tutti gli elementi della struttura

A questo punto con un trapano avvitatore, potrete fissare tra loro (oltre che con colla vinilica) tutti i pallet, già perfettamente rifiniti, per poi dotare la struttura di luci interne, di una piattaia da appoggiare sulla parete retrostante per custodire le bottiglie e i bicchieri e, soprattutto, di un ripiano in legno massello di colore marrone scuro. Quest'ultimo renderà il tutto più elegante e allo stesso tempo rustico, con risultati a dir poco perfetti, tali da suscitare l'ammirazione degli ospiti sia per l'ottimo lavoro che per l'idea geniale con la quale il piano bar è stato realizzato.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come realizzare un angolo bar

Casa

Come realizzare un angolo bar in cartongesso

Casa

Come scegliere un piano cottura

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come sostituire un piano cottura

Casa

Come installare un piano da cucina

Casa

Come fissare un piano di vetro