Come costruire un piano bar in pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del riciclo creativo è sempre più di moda; infatti, con tantissimi materiali di scarto come ad esempio il legno e nello specifico quello con cui vengono realizzati i pallet, ovvero delle griglie per la movimentazione di merci e suppellettili pesanti, si possono creare tantissimi oggetti e mobili utili per la casa, come ad esempio piattaie, testiere di un letto, divani, poltrone e persino un piano bar. A riguardo di quest'ultimo, ecco una guida su come costruirlo riciclando i pallet in legno.

25

Occorrente

  • Pallet in legno
  • Viti e colla vinilica
  • Cacciavite
  • Carta abrasiva
  • Cera per mobili e aniline
  • Seghetto alternativo
  • Ripiano in legno massello
  • Trapano avvitatore
35

Per realizzare un piano bar del tipo illustrato nella foto introduttiva, quindi di forma lineare (quadrata o rettangolare), occorrono almeno 6 pallet di grosse dimensioni; infatti, molte aziende li smaltiscono nei rifiuti speciali, ma ci sono anche falegnamerie che li vendono all'ingrosso proprio a chi ha l'hobby del bricolage. Prima di dedicarci alla tecnica di realizzazione del piano bar, è tuttavia doveroso citare alcuni tra attrezzi e materiali che occorrono, per cui ci serve un seghetto alternativo, viti e relativo cacciavite, della carta abrasiva per eliminare la porosità di questo legno grezzo, oltre che cera o aniline per la finitura.

45

Con tutto l'occorrente a disposizione possiamo dunque impostare direttamente sul pavimento la sagoma del piano bar; infatti, posizionando due pallet sui laterali ed altri due (fissati tra loro con viti lunghe o con dei fischer), otteniamo la base d'appoggio superiore, mentre con altri due ancora, chiudiamo la parte anteriore. A questo punto, se le dimensioni sono obbligate per la quadratura dell'ambiente in cui intendiamo posizionare il piano bar e quindi risultano eccessivamente grandi, allora entra in scena il seghetto alternativo che ci consente di apportare le modifiche del caso. Adesso, essendo tutto pronto per l'assemblaggio, non ci resta che procedere con una fase di carteggio su tutta la superficie dei pallet, per renderla liscia e setosa, e pronta a ricevere una tinteggiatura a base di aniline oppure una semplice finitura con della cera specifica per mobili.

Continua la lettura
55

A questo punto con un trapano avvitatore, possiamo fissare tra loro (oltre che con colla vinilica) tutti i pallet, già perfettamente rifiniti, e poi alla fine dotare la struttura di luci interne, di una piattaia da appoggiare sulla parete retrostante per custodire le bottiglie e i bicchieri, e soprattutto di un ripiano in legno massello di colore marrone scuro. Quest'ultimo rende il tutto più elegante e allo stesso tempo rustico, con risultati a dir poco perfetti, tali da suscitare l'ammirazione degli ospiti sia per l'ottimo lavoro che per l'idea geniale con cui il piano bar è stato realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come fare un appendiabiti con il pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta asgciugamani con i pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet