Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ping pong conosciuto anche col nome di tennis da tavolo, è uno sport molto simile al tennis ma praticato su tavolo con dimensione di 2,74 metri di lunghezza e di 1,525 metri di larghezza.Il tennis da tavolo è un sport che può essere giocato a squadre ma anche da giocatori singoli uno contro uno e prevede l'uso di racchette di legno rivestite da particolari superfici in gomma studiate per rendere più preciso e direzionabile il colpo sulla pallina. Essendo le dimensioni del tavolo da gioco relativamente piccole, gli amanti di questo sport probabilmente potranno averne uno in casa: coloro che posseggono una casa con giardino, oppure una terrazza di adeguate dimensioni, avranno anche la possibilità di posizionare il tavolo in ambiente esterno. Se il tavolo in oggetto verrà posizionato in ambiente esterno, sarà necessario avere l'accortezza di coprirlo con un telone di nylon o una coperta di tela o tessuto per proteggerlo dagli agenti atmosferici. Questa guida è creata per tutti gli amanti del ping pong e del bricolage che vorranno cimentarsi nel costruire un piano da gioco da utilizzare nella propria abitazione. Gli elementi necessari per costruire il piano di gioco sono elencati al termine della guida nella sezione occorrente: tutti i materiali utili alla creazione dell'oggetto di questa guida saranno facilmente reperibili in qualsiasi negozio di articoli sportivi ad un costo abbastanza elevato, proprio per questo la soluzione più economica e, a mio avviso più divertente, è quella di provare a realizzare con le nostre mani tutti i materiali necessari seguendo una guida come questa. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente un bellissimo piano di gioco per il ping pong.

27

Occorrente

  • Panetto di legno rivestito oppure pannello stratificato
  • pennello con colori e/o nastro adesivo bianco
  • rete, paletti e morsetti di fissaggio
37

La scelta del tavolo e della rete

Per reperire l'attrezzatura necessaria consiglio recarsi in un negozio specializzato di bricolage e fai da te in cui comprare tutto il materiale che ci serve per costruire il nostro tavolo da ping pong. Prima di procedere con gli acquisti è fondamentale conoscere le misure del piano di gioco, che devono essere di 2,74 metri di lunghezza per 1,525 metri di larghezza. Il materiale da utilizzare è di solito legno (per spendere meno sarà possibile utilizzare legno compensato o laminato), deve permettere alla pallina di rimbalzare in modo uniforme in tutta la superficie. Il piano dovrà essere di colore scuro e opaco, verde o azzurro: nel caso trovassimo legno grezzo o comunque di una tonalità non adeguata: dovremo comprare anche una vernice impregnante per rendere il colore del tavolo adeguato al nostro scopo. In genere sia il legno sia plastificati si prestano per questo tipo di piani da gioco, quindi abbiamo una vasta scelta per il prodotto da acquistare. È necessario ricordare che il tavolo regolamentare deve essere alto da terra 76 centimetri da terra molto importante anche la scelta della rete, che dovrà misurare in lunghezza 83 cm e in altezza15.25 cm e dovrà essere posizionata esattamente nella metà del campo.

47

Palline racchette e rete

Per quanto riguarda la pallina: dobbiamo recuperare una pallina leggera, con il peso compreso tra i 2.4 e i 2.53 grammi, con un diametro compreso tra 37.2 e i 38.2 millimetri. In ultimo ci servono le racchette: questi elementi solitamente sono costituiti in legno e possono avere molte forme e dimensioni ma devono essere piatte e rigide e avere una struttura detta "a sandwich" (cioè essere costituite da molti strati per migliorare la gestione del colpo del battitore)..

Continua la lettura
57

Preparazione del tavolo

Con queste informazioni possiamo quindi iniziare il nostro lavoro. Disponiamo il pannello su un tavolo in modo da raggiungere l'altezza sopra menzionata. Con il pennello e i colori disegniamo sul piano una linea perimetrale bianca, di 2 cm di spessore: in questo modo abbiamo delimitato le linee del campo di gioco.
Per la creazione delle righe di delimitazione del campo è anche possibile utilizzare un rotolo adesivo di colore bianco, facilmente reperibile di differenti lunghezze e larghezze.
Lasciamo asciugare il piano verniciato per almeno 48 ore in un luogo asciutto, ventilato e se possibile in condizione protetta dai raggi solari diretti.

67

Inserimento della rete

Ora che il tavolo è pronto, è giunto il momento di montare la rete che, dovrà sporgere lateralmente rispetto alla sagoma del tavolo di 15 centimetri ed avere dei supporti in metallo. Dividiamo con precisione il piano in due porzioni uguali ed in corrispondenza della linea di divisione, posizioniamo la rete. Esistono kit completi composti da rete, paletti e morsetti di fissaggio nei negozi sportivi, ma è possibile creare tutto il necessario con un po' di pazienza reperendo i paletti e i morsetti in un negozio di bricolage, mentre la rete potremo confezionarla tagliando a misura una rete o acquistata al metro in una merceria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

Bricolage

Come costruire un piano a mosaico di un tavolo

Bricolage

Come cambiare il panno a un tavolo da gioco

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come Costruire Un Campo Da Golf In Casa