Come costruire un piano di gioco per il ping pong

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ping pong conosciuto anche col nome di tennis da tavolo, è un particolarissimo sport molto simile al gioco del tennis ma giocato su una superficie molto più piccola che corrisponde a quella di un tavolo di 12 metri di lunghezza e di 6 metri di larghezza. È un sport che può essere giocato sia a squadre che a giocatori singoli e prevede l'uso di particolari racchette di legno rivestite in gomma. Se siamo degli amanti di questo sport e ci piacerebbe imparare a giocare, per prima cosa dovremo possedere il tavolo da gioco, le racchette, le palline specifiche e la rete che separa i due campi. Tutta questa attrezzatura la potremo facilmente reperire in qualsiasi negozio di sport ma ad un costo che potrebbe essere abbastanza elevato. In alternativa potremo provare a realizzare con le nostre mani tutti i materiali necessari seguendo una delle moltissime guide che potremo facilmente reperire su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente un bellissimo piano di gioco per il ping pong.

26

Occorrente

  • Panetto di legno rivestito oppure pannello stratificato
  • pennello con colori o nastro adesivo bianco
  • rete, paletti e morsetti di fissaggio
36

Per reperire l' attrezzatura necessaria bisogna recarsi in un centro specializzato in bricolage e fai da te dove è possibile assemblare le varie parti del tavolo da ping pong. Naturalmente prima di procedere con gli acquisti bisogna conoscere le misure del piano di gioco, che devono essere di 2,74 mt. Di lunghezza per 1,525 mt. Di larghezza. Il materiale, solitamente legno, deve permettere alla pallina di rimbalzare in modo uniforme. Il piano deve essere di colore scuro e opaco, verde o azzurro. In genere il legno e i plastificati si prestano per questo tipo di piani da gioco. Scelto il pezzo bisogna farlo tagliare con le misure che abbiamo a disposizione. È fondamentale anche la rete, che misura in lunghezza 83 cm. E in larghezza 15.25 cm.

46

Dovrà essere posizionata esattamente nella metà del campo. Recuperiamo una pallina leggera, tra i 2.4 e i 2.53 gr. E che abbia un diametro di 37.2 e i 38.2 mm. Infine ci servono le racchette che solitamente sono in legno e possono essere di qualsiasi forma o dimensione. Devono essere piatte e rigide e avere una struttura detta "a sandwich". Importante ricordare che il tavolo regolamentare deve essere alto da terra 76 cm. Con queste informazioni potremo quindi iniziare il nostro lavoro. Disponiamo il pannello su un tavolo che abbia un piano d'appoggio della stessa altezza sopra menzionata. Con il pennello e i colori ad olio segniamo sul piano una "linea laterale" bianca, di 2 cm. Di larghezza, lungo i bordi da 2,74 mt.

Continua la lettura
56

Tracciamo anche la "linea di fondo" bianca, larga 2 cm., lungo i bordi da 1,525 mt. Delimiteremo in questo modo le linee del campo di gioco regolamentare.
Per disegnare queste righe sarebbe consigliabile utilizzare un rotolo bianco adesivo, che è facile trovare di varie misure, tra cui quella che ci serve.
Lasciate asciugare il piano per almeno 48 ore in un luogo asciutto e ventilato.

66

Adesso bisogna montare la rete che, dovrà sporgere lateralmente di 15 cm. E avere dei supporti in metallo. Dividiamo con precisione il piano in due campi uguali e, in corrispondenza di questa linea di divisione, posizioniamo la rete. Il kit completo di rete, paletti e di due morsetti di fissaggio si trova anche nei negozi sportivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare coprimatite con palline da ping pong

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Bricolage

Come realizzare una racchetta da ping pong

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire il piano africano

Bricolage

Come costruire un gioco di memoria per bambini

Bricolage

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)