Come costruire un pick-up con un motorino elettrico

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In ambito musicale, è comunemente denominato pick-up quel trasduttore capace di trasformare le vibrazioni prodotte da un qualsiasi strumento a corde amplificato, come ad esempio una chitarra elettrica, in segnale elettrico. Il pick-up a magnete e quello a piezoelettrico sono i due tipi più conosciuti. Questa guida è rivolta a coloro ne vogliano costruire uno magnetico partendo da un motorino elettrico. Per ridurre al minimo il margine di errore, sarà integrata con un video esplicativo atto a chiarire meglio i vari passaggi da compiere ed è anche mostrato un esempio d'utilizzo del pick-up. Il pick-up magnetico, come suggerisce il termine, consta di uno o più magneti avvolti solitamente con filo di rame. Queste caratteristiche sono incredibilmente comuni a un banale motorino elettrico, facilmente reperibile aprendo un vecchio elettrodomestico. Vediamo insieme come costruire un pick-up con un motorino elettrico.

27

Occorrente

  • Motorino elettrico
  • Filo di rame (q.b.)
  • Jack stereo/mono
  • Cavo elettrico (q.b.)
  • Fresa
  • Colla a caldo (q.b.)
  • Saldatore
  • Stagno
  • Guanti, occhiali da lavoro, mascherina
37

Come prima cosa aprite il motorino. Sollevate le "linguette" metalliche e roteate delicatamente il coperchio fino a sollevarlo totalmente. Rimuovete poi l'alberino presente all'interno e riponetelo in un luogo sicuro. A questo punto lavorate sulla struttura. Ingrandite, con l'ausilio di una fresa, due fori già presenti per consentire al filo di rame di passarvi attraverso agevolmente. Riposizionate l'alberino nel motorino elettrico, prestando attenzione a non ostruire il foro appena allargato con gli avvolgimenti.

47

Ricordatevi di fissarlo con della colla a caldo, capace di tenere più a lungo. Successivamente procedete saldando il cavo elettrico, prima al jack stereo/mono e poi ai contatti del pick-up. Siate il più accurati possibile, poiché una mossa sbagliata può farvi bruciare le dita o rovinare il vostro lavoro. Il pick-up realizzato con un comune motorino elettrico è terminato. Ora non resta che adoperarlo con il proprio strumento preferito.

Continua la lettura
57

Ogni lavoro manuale che implica strumenti che possono danneggiare la propria incolumità, deve essere svolto con adeguate accortezze e la massima attenzione. L'uso dei guanti, degli occhiali da lavoro e della mascherina è sempre vivamente consigliato. Si ricorda inoltre, di utilizzare un piano esclusivamente adibito al "fai da te". Nel caso in cui non si possegga quest'ultimo, è importante proteggere la superficie su cui intendete lavorare con una tavoletta di legno abbastanza spessa o altro materiale resistente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'uso dei guanti, degli occhiali da lavoro e della mascherina è sempre vivamente consigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un quadro elettrico per musicisti

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico

Altri Hobby

Come realizzare biglietti di Natale Pop Up

Altri Hobby

Come costruire un sottomarino telecomandato

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un make up glossy

Altri Hobby

Come realizzare un make up anti-sudore

Altri Hobby

Come realizzare il make up strobing