Come costruire un pilastro di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Le opere murarie sono sempre molto complicate da realizzare, almeno che non si posseggano le giuste conoscenze. Potrebbe tornarci utile saper costruire un pilastro in cemento. Un pilastro in cemento è infatti fondamentale in tutti i tipi di costruzione. Questo serve a sostenere e a dare rigidità all'intera struttura. Per realizzarlo occorrono le giuste dritte e gli strumenti adatti. In questa guida cercheremo di fornirvi le prime. Vedremo passo passo le tecniche appropriate per la costruzione di un pilastro in cemento. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Saldatrice
  • Tondini FeB44K
  • Calcestruzzo
  • Cassaforma
38

Data l'importanza che il pilastro in cemento ha nella sicurezza della struttura, ogni operazione deve essere eseguita nel migliore dei modi, ponendo attenzione a tutti i dettagli. Un pilastro in cemento ha bisogno di un attento studio e le variabili che ne determinano le dimensioni sono molteplici. È quindi sempre opportuno chiedere almeno la consulenza di un esperto. I pilastri in cemento sono tipicamente di tre specie: rettangolari, quadrati e rotondi. I più usati sono quelli a sezione quadrata, la cui misura minima è 20x20 cm. C'è però in vigore una normativa che disciplina le misure dei pilastri in zone sismiche. Nelle zone soggette a terremoto i pilastri devono infatti avere una dimensione minima di 30x30 cm. Devono costellare il perimetro della stanza con una distanza reciproca minore o uguale a 6 metri.

48

Per la costruzione di un pilastro si usa del cemento armato. Il termine "armato" indica la presenza di ferro all'interno del pilastro. Il ferro è inserito tramite delle barre, di diametro e lunghezza opportuna, comunemente dette tondini. I tondini hanno una funzione strutturale fondamentale, questi infatti rendono il pilastro molto più resistenze alle forze di trazione. Sono inseriti nel pilastro perpendicolarmente alla base. In commercio esistono diversi tipi di tondini, vi consigliamo di scegliere quelli recante la sigla FeB44K. Questi sono i migliori in commercio e presentano una superficie zigrinata, il che consente al cemento una presa migliore.

Continua la lettura
58

Solitamente i tondini dovrebbero trovarsi già ancorati alla base, saldati ad altri tondini presenti nel solaio. Questi tondini potrebbero però non essere sufficientemente lunghi, devono infatti coprire tutta la lunghezza del pilastro. Se questa è la vostra situazione provvedete a saldare delle prolunghe a quelli già presenti. Se invece la vostra base non presenta tondini, dovrete porli voi. Fate dei buchi profondi almeno 50 cm e inserite i tondini. Dovranno essere in numero opportuno alle dimensioni del pilastro ed equispaziati tra loro. Per un pilastro quadrato disponeteli ai quattro vertici in modo da formare un quadrato di dimensioni minori del pilastro. Usate degli altri tondini, piegandoli in modo opportuno per creare un perimetro del quadrato formato precedentemente con i tondini. Createne più di uno, in modo da posizionarli a varie altezze per rendere più stabili i tondini ancorati alla base. Legate questi quadrati ai tondini ancorati tramite del filo di ferro.

68

Arrivati a questo punto procedete con la costruzione della cassaforma che circonderà il pilastro. Per realizzarla vi occorreranno delle tavole di legno e dei supporti acquistabili nei negozi specializzati. La cassaforma servirà per contenere il calcestruzzo liquido che verserete successivamente. Ci sono diverse tipi di cassaforma a seconda del pilastro che avete intenzione di costruire. Per montarla vi servirà l'aiuto di un'altra persona, meglio se esperta in materia. Se la cassaforma non è montata correttamente cederà appena la riempirete di cemento. Una volta assicurata la cassaforma alla struttura in ferro, riempitela di cemento. Aspettate diversi giorni che il cemento asciughi e rimuovete la cassaforma. Se avrete eseguito tutti i passaggi attentamente il pilastro dovrebbe risultare perfetto. Buon lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete la consulenza di un esperto per il dimensionamento del pilastro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come inserire il pluviale in un pilastro

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come fare una recinzione in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento