Come Costruire Un Pilastro Per Erigere Un Muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desideri conservare una certa intimità nel tuo giardino, ma non vuoi rinchiuderti tra quattro pareti di mattoni, o dietro una palizzata di legno, puoi trovare un'ottima soluzione erigere un muro magari con dei blocchi traforati, ma prima di farlo dovrai costruire i pilastri. In questa guida vi spiegherò come costruire un pilastro per erigere un muro.

27

Occorrente

  • cazzuola
  • livella a bolla
  • malta di cemento
  • blocchi di pietre decorativi a tua scelta
37

La prima operazione che dovrai eseguire affinché tu possa realizzare un muro, magari con dei mattoni particolari che consentano comunque di vedervi attraverso, sarà di costruire un pilastro. Ora quando avrai preparato le fondazioni, dovrai miscelare la malta di cemento e stendine uno strato nell'area in cui dovrai erigere il primo pilastro.

47

A questo punto, quando avrai portato a termine questa prima operazione molto importante, dovrai passare a mettere in opera il primo blocco di pilastro sullo strato di malta di cemento che hai già steso in precedenza, quindi dovrai stendere un altro strato di malta sul bordo superiore prima di collocarvi sopra un secondo blocco.

Continua la lettura
57

A questo punto, appoggia il secondo blocco sopra il primo e premilo in posizione. Adesso dovrai asportare l'eccesso di malta senza sporcare la superficie con una cazzuola dei blocchi, che rimarrebbe inevitabilmente macchiata. Ora prosegui nella posa e controlla di tanto in tanto che il pilastro sia perpendicolare, collocando una livella a bolla lungo e sopra i blocchi. Quindi fai le stesse operazioni per costruire gli altri pilastri.

67

Approfondimenti e curiosità:

Tra una pietra e l'altra è di solito usato un legamento (grappe, tasselli, malta...) per creare una superficie compatta e per legare saldamente le pietre tra loro. La malta riveste una particolare importanza nel risultato finale della muratura, e sono importanti variabili la quantità e la qualità impiegate di essa. L'uso della malta è tipico delle murature in mattoni, mentre quello senza malta è più frequente quando si usano pietre naturali. La muratura è tanto più resistente (da un punto di vista statico), tanto più i singoli elementi che la compongono sono immorsati, cioè saldamente uniti. La trasmissione del peso da pietra a pietra (o da mattone a mattone) avviene in maniera ottimale quando la superficie di appoggio è piana e regolare, anche se dipende dal tipo di pietre usate: pietre grandi e pesanti stanno su anche con pochi punti di appoggio, mentre elementi di piccole dimensioni richiedono superfici lisce e un legamento di malta. Il giunto è il sottile spazio (la commessura) tra una pietra e l'altra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario raddrizza i pilastri prima che asciughino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come personalizzare il pilastro della cameretta

Casa

Come costruire uno scaffale nel muro

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Consigli per realizzare una cappottiera a muro

Casa

Come fare un muro divisorio

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro

Casa

Come attrezzare un armadio a muro