Come Costruire Un Pluviometro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi sempre più persone si appassionano al mondo del fai da te. Questo hobby, infatti, oltre che a permettere un risparmio economico dà la possibilità di andare a creare oggetti funzionali e belli, dei veri e propri pezzi unici. Oltre a vedere come costruire un pluviometro è importante ricordare che si possono anche creare gioielli, vasi, pupazzi, vestiti e chi più ne ha più ne metta. Tutto quello che occorre è solamente un po' di fantasia, passione e pazienza.

26

Occorrente

  • una bottiglia in plastica, una caraffa di plastica oppure una tanica in plastica
  • pennarello indelebile nero
  • imbuto di medie dimensioni
  • scotch marrone spesso o fil di ferro
36

La prima cosa che dovete fare è procurarvi una bottiglia di plastica dalla capienza di un litro e mezzo (quella dell'acqua, o di altre bibite, andranno più che bene). Lavatela molto bene sia all'interno che all'esterno con del sapone e sciacquatela in modo accurato con dell'acqua tiepida. È importante andare a rimuovere l'etichetta, per facilitarvi in questa operazione potete andare ad inumidirla con l'aiuto di una spugna. Eliminate anche il tappo, che non vi servirà, ed inserite un imbuto dalle dimensioni medie che fisserete con dello scotch marrone oppure con un pezzo di fil di ferro in modo che sia ben saldo e stabile.

46

Prendete un classico pennarello nero indelebile allo scopo di andare a segnare sulla bottiglia delle tacche lungo tutta la sua lunghezza che saranno importanti per indicare il livello dell'acqua piovana che sarete riusciti a raccogliere. Per rendere efficace il funzionamento del pluviometro dovrete tenerlo in giardino avendo cura, però, di selezionare un posto sicuro al riparo da possibili correnti di vento.

Continua la lettura
56

Questo appena citato non è l'unica metodologia possibile per costruire un pluviometro. Un'alternativa, infatti, consiste di servirsi di una classica tanica di plastica (le trovate tranquillamente al supermercato, di solito contengono l'acqua distillata per stirare oppure, ad esempio, del detersivo per pavimenti in formato "famiglia") che sarà molto più resistente e stabile della classica bottiglia. Come prima lavate ed asciugate e dopo aver rimosso l'etichetta ed il tappo disegnate delle linee per quantificare il livello dell'acqua contenuto.

66

Un'ulteriore alternativa è quella che prevede l'utilizzo di una caraffa di plastica. Tutto quello che dovrete fare è seguire le stesse indicazioni che sono state precedentemente riportate. Come avrete potuto ben capire si tratta di un'operazione molto semplice e veloce, a prova di errori. Potrebbe essere anche un occasione per realizzarla insieme ai bambini dato che non vengono utilizzati materiali con cui potrebbero ferirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere