Come costruire un polarimetro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La chimica è una materia molto affascinante e allo stesso tempo molto complessa. Per poter approfondire lo studio delle soluzioni, è utile uno strumento chiamato polarimetro. Grazie al polarimetro è infatti possibile misurare il potere rotatorio di una soluzione. Per riuscire a determinare il potere rotatorio infatti, si ruota un elemento del polarimetro, detto analizzatore, sino a quando non si trova l'angolazione esatta. La costruzione di un polarimetro non è affatto semplice, quindi se siete alle prime armi, il consiglio è quello di farvi aiutare da un esperto. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come costruire un polarimetro.

27

Occorrente

  • tavolette di legno; tubi di plastica; vetrini; goniometro.
37

La prima cosa da fare è quella di tagliare una tavoletta di legno delle dimensioni di 50x30 (ma potete anche variare a seconda della vostra utilità) e fissare un sostegno in verticale. A questo punto occorre tagliare un tubo di plastica di circa 20cm e 6cm di diametro. Questo perché al suo interno deve essere inserito un tubo portacampioni al suo interno. Perciò potete praticare un foro che funga da apertura per inserire il tubo.

47

Il tubo portacampioni deve essere lungo circa 15cm e con un diametro leggermente inferiore a quello dell'altro tubo. Anche il portacampioni deve essere forato, altrimenti non è possibile analizzare la soluzione che viene in seguito inserita. Fate in modo da poter tappare questo foro con un semplice tappo di plastica. A questo punto tagliate in modo circolare due vetrini e poneteli alle estremità del tubo, di fatto tappandolo.

Continua la lettura
57

A questo punto occorrono due tubi da circa 5 cm che dovrete porre all'interno del tubo principale. Ponete questi due tubi alle estremità e lasciatene uno libero di circolare a 360 gradi, mentre l'altro deve restare fisso (che d'ora in poi chiameremo filtro polarizzatore). Bisogna ora costruire l'elemento fondamentale del polarimetro: il filtro analizzatore. Tagliate il filtro polarizzatore in modo circolare e andatelo ad incollare lungo l'estremità esterna.

67

Questo passaggio è facoltativo: infatti il polarimetro così com'è funzionerebbe ugualmente, ma possono sorgere delle difficoltà nella distinzione della luminosità. Per avere maggiore chiarezza nei colori potete incollare due semicerchi in modo adiacente, con un piano ruotato di 10 gradi. Ora, dalla parte del filtro polarizzante, fissate un sostegno regolabile dal quale far partire la luce.

77

Il polarimetro è ora terminato ed è funzionante. Naturalmente occorre una certa esperienza e precisione nel montaggio del polarimetro, per cui il consiglio è quello di utilizzare un goniometro di precisione e farsi aiutare da un esperto. Anche l'uso non è semplicissimo, per cui se non siete dei chimici potreste avere delle difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento