Come costruire un polariscopio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le gemme generalmente vengono ricavate da materiali diversi. Ma le più preziose derivano dai minerali. Una delle caratteristiche più evidenti nelle pietre è quella di presentarsi talvolta sotto forma di cristalli. Infatti, grazie alla ricchezza di varietà, bellezza e colori vengono utilizzati per la costruzione di gioielli. Tanto è vero, che i più preziosi vengono stimati e venduti a caro prezzo. Ovviamente per analizzarle viene utilizzato il polariscopio. Questo strumento serve per controllare se le pietre sono monorifragenti o birifragenti. Tuttavia, se l'idea è quella di costruirlo da soli occorre prendere un modello. Magari prendendo un esempio di polariscopio su internet. In questa guida spiego come costruire un polariscopio.

27

Occorrente

  • Supporto
  • Lente polarizzata
  • Lente analizzatore
  • Vetro rotante
  • Lucetta e vari supporti
  • Viti
37

Il periscopio è un apparecchio dalla forma particolarmente complessa. Infatti, è composto da più elementi assemblati insieme. Partendo dalla base che sostiene tutto il complesso e dalle lenti che lo caratterizzano. A questo proposito per costruire un polariscopio vanno prese due lenti polarizzanti e un vetro. La prima lente servirà per poggiare le pietre. Mentre, la seconda le filtrerà per poi poterle analizzare. Per costruirlo bisogna procurarsi vari elementi e un supporto adatto. Occupandosi principalmente di assemblarla in modo schematico. Osservandolo meticolosamente per poi montare i vari componenti. Cercando di avvitarli per bene.

47

La prima cosa da fare prima di cominciare è quella di poggiare tutto il materiale su un piano. A questo punto prendere il sostegno e sistemare la prima lente nella parte superiore del polariscopio. Ovviamente il tettuccio del polariscopio deve avere un foro già predisposto. Dopodiché, si può inserire all'interno avvitando i due estremi. Finito di montare il primo elemento si aggiunge il conoscopio. Facendo attenzione a chiudere bene le viti che lo sorreggono. Questo deve contenere il vetro rotante che servirà per analizzare le gemme.

Continua la lettura
57

Si prosegue poggiando la lente fissa nella base inferiore. Posizionandola in modo tale da poter combaciare con la lente superiore. Infine, occorre aggiungere una fonte luminosa. Questa va posizionata nella parte bassa della lente sistemandola in modo corretto. Per poi poterla adoperare, per illuminare le pietre attraverso il vetro rotante del polariscopio. Una volta aggiunto l'ultimo elemento vanno controllati tutti gli altri. Assicurandosi che le lenti risultino perfettamente allineate fra di loro. In questo modo quando si cominceranno ad analizzare le gemme il lavoro riuscirà perfetto. Ecco come costruire un polariscopio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver assemblato tutti i vari elementi se tutto è perfettamente agganciato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento