Come creare un Pon Pon con la lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete mai provato a realizzare dei Pon Pon con la lana? Come la maggior parte di voi saprà si tratta di palline fatte di diversi materiali che possono essere utilizzati in tantissimi modi, primo fra tutti per abbellire o decorare oggetti di vario genere, come maglioni, borse, coperte, cuscini e tanto altro ancora. Crearli è veramente semplice e richiede pochissimi materiali, come cartoncino e lana del colore preferito. Vediamo insieme come creare sei Pon Pon in lana.

28

Occorrente

  • 1 gomitolo di lana
  • Cartoncino
  • 1 uncinetto n. 3/4
  • Forbici da cucito
38

Realizzate due dischetti in cartoncino

Preparate due dischetti di cartoncino. Fate attenzione: il cartone che userete dovrà essere di almeno 2 millimetri di spessore (quello di una scatola di scarpe può essere l'ideale). Create al centro dei dischi un buco abbastanza grande: il cartoncino usato nell'esempio misura 7 centimetri di diametro e il buco dovrà misurare, in questo caso almeno 2-3 centimetri. Ovviamente potete scegliere di ritagliarne uno più piccolo o più grande, a seconda delle vostre esigenze.

48

Preparate il filo di lana

Prendete un gomitolo di lana, del colore che preferite, e tagliatene un filo lungo circa 20 metri. Dividetelo a sua volta in quattro fili da cinque metri e metteteli assieme. Se volete ottenere un pon pon multicolore scegliete fili di colore diverso.

Continua la lettura
58

Avvolgere i fili di lana intorno ai dischetti di cartone

Una volta che avete realizzato i dischetti di cartoncino e i fili di lana non vi resta che avvolgere la lana nei dischetti. Per far questo dovete sovrapporre i dischetti e con un filo di lana legate i due dischetti tenendoli fermi con un nodo. Iniziate ad avvolgere tutti i fili andando a formare una ciambella. Durante questa operazione fate in modo di affiancare i vari vari fili durante l'avvolgimento e poi formate un secondo e un terzo strato di fili. Più saranno, più sarà bombato il pon pon.

68

Tagliate con una forbicina l'esterno del dischetto

Ora munitevi di forbicine e inseritele all'interno dei due dischetti: questo è un passaggio delicato, perciò dovrete essere molto precise nell'eseguirlo. Tagliate delicatamente tutto intorno al cerchio, seguendo il contorno esterno della ciambella ottenuta prima. Terminata questa operazione dividete, molto lentamente, con le dita, i due dischetti di cartone e allontanateli l'uno dall'altro di almeno un centimetro.

78

Legate al centro il pon pon

A questo punto avrete quasi finito. Prendete adesso un piccolo pezzo di filo di lana e avvolgetelo nel cuore del pon pon, nel punto fra i due dischi di cartone, e praticate un nodo molto stretto. Assicurato il nodo, togliete entrambi i dischetti. Stringete delicatamente il pon pon tra le mani per dare una forma sferica più definita e il gioco sarà fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Come realizzare degli orecchini pon-pon

Cucito

come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come fare un berretto di lana a maglia

Cucito

5 idee per cucire delle babbucce di lana

Cucito

Come realizzare una cuffia da notte

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri