Come costruire un ponte di fiammiferi

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da anni ormai gli appassionati di bricolage di tutto il mondo creano miniature e oggetti con i fiammiferi, creando talvolta vere e proprie opere d'arte. Si tratta infatti di un materiale economico e versatile: con dei fiammiferi potreste costruire una minuscola casa, una sedia, un tavolo o anche un ponte. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un ponte di fiammiferi.

26

Occorrente

  • cartoncino
  • colla vinilica
  • fiammiferi
  • Matita e gomma
  • Colori a tempera
36

Prima di cominciare è imporrtare decidere in anticipo l'aspetto e le dimensioni del vostro ponte, magari disegnandolo su un foglio. Potreste colorare i fiammiferi o utilizzare fiammiferi anneriti da una fiamma: tutto dipenderà dalla vostra immaginazione. Per creare un ponte alto circa trenta centimetri dovrebbero bastare quattro scatole di fiammiferi. Oltre ai fiammiferi, procuratevi un barattolo di colla (la vinilica va bene) e dei colori a tempera se avete intenzione di colorare il vostro ponte.

46

I ponti sono strutture sospese che permettono l'attraversamento di corsi d'acqua e altri ostacoli. Appaiono sospesi nell'aria, ma per reggersi in piedi hanno bisogno di travi di supporto che li sostengano. Iniziate da quest'ultime. Create dei quadrati di fiammiferi incollando una decina di fiammiferi fra di loro. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete abbastanza quadrati da poter creare una trave di supporto dell'altezza prevista. Quando avrete ottenuto quattro travi di sostegno, incollatele in parallelo alla distanza che desiderate l'una dall'altra e collegatele con altri fiammiferi: ecco il vostro ponte. Potete ora dipingere il ponte come più preferite, in modo da rendere unica ed originale la vostra creazione.

Continua la lettura
56

Un altro sistema potrebbe essere di disegnare la travatura del ponte su di un foglio con le dimensioni che avrà il ponte vero e proprio; ricreare la figura appoggiando i fiammiferi alla carta e incollarli facendo molta attenzione a non incollarli alla carta. Ripetere l'operazione e sollevare delicatamente le due figure; collegarle nei punti previsti con dei fiammiferi e ottenere in questo modo un figura tridimensionale in grado di reggersi in piedi da sola. Per realizzare questa struttura è necessario fare ricerche sulla struttura reale dei ponti; deve essere a tutti gli effetti il modello in miniatura di un ponte reale. Un'idea molto carina è quella di disegnare delle onde e dipingere di blu la base di cartone sul quale sarà sospeso il vostro ponte: in questo modo otterrete un bel ponte sospeso sul mare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi nel dare al vostro ponte la forma che più preferite e coloratelo secondo la vostra immaginazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un fuoco senza accendino o fiammiferi

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe

Bricolage

Come fare il Ponte di Leonardo

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura