Come costruire un ponte di legno su corda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare qualcosa con le proprie mani è senza ombra di dubbio un esperienza molto appagante. Infatti non c'è niente di meglio che lavorare per applicarsi un po' sia a livello pratico che a livello teorico. In questa guida vedremo semplicemente come creare qualcosa di davvero unico e particolare. Vedremo, infatti, come costruire un ponte di legno su corda. Un'opera che potrebbe sembrare senza ombra di dubbio molto complessa, ma che in realtà è possibile realizzarla attraverso pochi e semplici passaggi.

25

Per prima cosa impostate il trapano per perforare una larghezza di dieci cm da entrambe le estremità di dodici tavole in legno (utilizzate una punta di due centimetri e mezzo). Infilate una sezione di due metri di corda attraverso il foro creato, in un lato della tavola. Lasciate almeno dodici cm di corda in eccesso all'esterno del bordo. Annodate la corda e fatela passare attraverso la stessa parte in un altro buco ed eseguite un nodo finale. Continuate con questa procedura fino a quando la corda non è inserita perfettamente attraverso tutte le dodici tavole. Infilate l'altra corda nel lato opposto delle tavole con lo stesso procedimento.

35

Praticate un foro di dodici centimetri verso il basso nella parte superiore di ogni tavola. Utilizzate una punta a forma di pressa per il trapano di due centimetri e mezzo. Realizzate fori di due metri di profondità per ciascuna tavola. Posizionate i montanti a trentasei centimetri su ciascun lato del passaggio pedonale e a circa sei centimetri dal bordo della traversata. Infilate un'estremità della corda attraverso ogni foro inferiore. Legate la corda all'esterno con un doppio nodo sul retro delle tavole (effettuate questa operazione su ciascuna tavola).

Continua la lettura
45

Infilate una sezione di due metri di corda attraverso il foro superiore all'ingresso del ponte sul lato sinistro. Tirate la corda superiormente attraverso il passaggio pedonale e tramite il foro sopra l'altro montante (questo è il corrimano). Lasciate una sezione di corda appesa all'esterno di ogni lato posteriore delle tavole; fate lo stesso con il secondo tratto, utilizzando altri due metri di corda sul lato destro del ponte. Legate fermamente la corda in eccesso ad un palo e installate quest'ultimo nel terreno con un martello; infine installate un altro palo posteriormente al primo, in maniera diagonale. Ricordate inoltre, che la corda da utilizzare per realizzare il ponte, può essere un qualsiasi cavo ad alta resistenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate inoltre, che la corda da utilizzare per realizzare il ponte, può essere un qualsiasi cavo ad alta resistenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno