DonnaModerna

Come costruire un porta bottiglie

Tramite: O2O 10/12/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porta bottiglie è un accessorio molto utile per riporre bottiglie di ogni tipo. I più originali sono senza alcun dubbio quelli lavorati in maniera artigianale, realizzati con il legno. Ultimamente però in commercio ne trovate di ogni tipo: in plastica e metallo. Tuttavia un modo davvero originale è quello di creare un porta bottiglia fatto con le vostre mani. Quest'ultimo darà un tocco rustico alla vostra cantinetta, rendendola unica nel suo genere. Per il porta bottiglie basterà recuperare il materiale e acquistare quello che vi serve. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire un porta bottiglie.

27

Occorrente

  • Scatola di legno
  • Tavole di legno
  • Martello
  • Trapano
  • Metro
  • Colla vinilica
  • Chiodi
  • Seghetto da traforo
37

Preparare la base

Un porta bottiglie per essere funzionale deve rispecchiare alcune caratteristiche. Per cominciare deve essere ampio e reggere le bottiglie quando li adagerete all'interno. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di preparare una base adeguata. Prendete una scatola di legno di grande dimensione ed eliminate con il seghetto l'eventuale copertura. Poggiatela da parte e carteggiate l'esterno e l'interno della base. Dipingete l'interno con una vernice per legno o lasciatelo grezzo. Fatto ciò, passate a costruire le pareti del porta bottiglie.

47

Realizzare le pareti

A questo punto, dovete realizzare le pareti del porta bottiglie. Misurate l'interno della scatola di legno, riportando le misure sopra un asse di legno con una matita. La parete deve avere l'altezza uguale a quella della scatola e la larghezza maggiore al suo lato lungo, in modo da ricavare due alette. Incidetele lungo il tratteggio senza tagliarle e piegatele. Dividete in tre parti le paretine. Dopodiché create con il seghetto, due tagli di larghezza pari allo spessore del legno, fino alla metà della parete, a partire del dal bordo inferiore. Prendete un altra asse di legno e ricavate due pareti di altezza uguale a quella della scatola. Mentre l'altezza deve risultare maggiore del lato corto. Fatto ciò, ricavate due alette come avete fatto prima. Fate un taglio al centro delle due paretine, partendo dal bordo. Eliminate la parte in eccesso e livellatela con la carta vetrata.

Continua la lettura
57

Assemblare il porta bottiglie

Per concludere potete assemblare il porta bottiglie. Inserite all'interno della scatola in legno la prime due pareti, incastrandoli tra di loro. Incollate le due alette alle pareti interne alla base. Dopo rinforzate l'esterno con dei chiodi. Piantatene uno per ogni angolo, assicurandovi che non rovini l'interno del contenitore. Se vi piace potete migliorare l'aspetto del porta bottiglie rivestendolo con della della carta da parati di recupero. Poggiatelo orizzontalmente e inserite in ogni vano le bottiglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare un porta bottiglie piccolo, procuratevi un asse di legno e agganciare le bottiglie con delle cordelle sia nella parte alta e bassa dell'asse

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un bowling con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti