Come costruire un porta bustine da tè in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo invernale, è sempre piacevole scaldarsi con qualcosa di caldo addosso, come ad esempio un soffice maglione ed una morbida coperta. Talvolta, però, il gelo è davvero pungente; ci vorrebbe qualcosa che scaldi dall'interno. Sorseggiare una bella bevanda calda è uno dei grandi piaceri della vita, soprattutto in questa stagione. Il tè è perfetto per i pomeriggi più freddi, ma è ottimo in qualunque momento della giornata. Gli amanti del tè amano tenere sempre da parte una piccola scorta di bustine e, per averle sempre in ordine, potremmo costruire con le nostre mani un porta bustine in legno. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, scopriremo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Un rettangolo di compensato di 30x20 cm
  • Sei pezzi di compensato di 20x5 cm
  • Due pezzi di compensato di 31x5 cm
  • Un pezzo di compensato di 21x31 cm
  • Dieci pezzi di compensato di 5x5,6 cm
  • Colla vinilica
  • Chiodini per legno
  • Cerniere
37

Utilizzare il legno compensato

Per questa tipologia di lavori, il legno ideale sarà senza dubbio il compensato poiché facile da sezionare, oltre che flessibile ed abbastanza resistente agli urti. Potremo tranquillamente chiedere l'aiuto di un falegname che intagli per noi diversi pezzi su misura. Ovviamente, potremo decidere liberamente le dimensioni del porta bustine. Tuttavia, in questo articolo, prenderemo come riferimento una scatola di 30x20x5 cm.

47

Carteggiare i bordi

Se necessario, carteggeremo i bordi del compensato per rimuovere tutte le asperità presenti in superficie. Una volta fatto ciò, assembleremo il porta bustine da tè in legno. Il rettangolo più grande fungerà da base del porta bustine. Lungo i lati corti fisseremo le due pareti da 20x5 cm, mentre i due lati più lunghi avranno le pareti da 31x5 cm. Per l'assemblaggio preliminare, utilizzeremo della colla vinilica e fisseremo il tutto con chiodini adatti al legno compensato. Dopo questo processo, che coinvolgerà tutto lo scheletro principale, passeremo all'interno. Incollando all'interno i segmenti da 20x5 cm, otterremo 5 scompartimenti per il tè.

Continua la lettura
57

Decorare il porta bustine

La distanza tra ognuno di essi dovrà essere di 5,6 cm. All'interno di ogni scompartimento del porta bustine. Incolleremo due pezzetti da 5x5,6 cm. Le distanze saranno a nostra completa discrezione. Oltre a ciò, potremo creare una disposizione regolare o irregolare. L'ultima parte del porta bustine da tè riguarderà il coperchio, ossia l'elemento da 21x31 cm. In questo caso, lo fisseremo attraverso piccole cerniere adatte ai lavoretti di bricolage. Potremo facilmente acquistarle in qualunque negozio specializzato nel bricolage. La decorazione del porta bustine sarà a nostra discrezione. Potremo utilizzare il decoupage, la pittura su legno o l'incisione con pirografo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il compensato, per garantire una certa robustezza, dovrà essere spesso almeno 7-8 millimetri. In questo modo il porta bustine si manterrà più a lungo nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Altri Hobby

Come fare un porta vasi da parete in legno

Altri Hobby

Come collezionare bustine di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare un porta telecomando in legno

Altri Hobby

Come costruire un porta tv con i bancali

Altri Hobby

Come costruire un porta mestoli con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno