Come costruire un porta bustine da tè in legno

1/7 – Introduzione

Durante il periodo invernale, è sempre piacevole scaldarsi con qualcosa di caldo addosso, come ad esempio un soffice maglione ed una morbida coperta. Talvolta, però, il gelo è davvero pungente; ci vorrebbe qualcosa che scaldi dall’interno. Sorseggiare una bella bevanda calda è uno dei grandi piaceri della vita, soprattutto in questa stagione. Il tè è perfetto per i pomeriggi più freddi, ma è ottimo in qualunque momento della giornata. Gli amanti del tè amano tenere sempre da parte una piccola scorta di bustine e, per averle sempre in ordine, potremmo costruire con le nostre mani un porta bustine in legno. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, scopriremo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • Un rettangolo di compensato di 30×20 cm
  • Sei pezzi di compensato di 20×5 cm
  • Due pezzi di compensato di 31×5 cm
  • Un pezzo di compensato di 21×31 cm
  • Dieci pezzi di compensato di 5×5,6 cm
  • Colla vinilica
  • Chiodini per legno
  • Cerniere

3/7 – Utilizzare il legno compensato

Per questa tipologia di lavori, il legno ideale sarà senza dubbio il compensato poiché facile da sezionare, oltre che flessibile ed abbastanza resistente agli urti. Potremo tranquillamente chiedere l’aiuto di un falegname che intagli per noi diversi pezzi su misura. Ovviamente, potremo decidere liberamente le dimensioni del porta bustine. Tuttavia, in questo articolo, prenderemo come riferimento una scatola di 30x20x5 cm.

4/7 – Carteggiare i bordi

Se necessario, carteggeremo i bordi del compensato per rimuovere tutte le asperità presenti in superficie. Una volta fatto ciò, assembleremo il porta bustine da tè in legno. Il rettangolo più grande fungerà da base del porta bustine. Lungo i lati corti fisseremo le due pareti da 20×5 cm, mentre i due lati più lunghi avranno le pareti da 31×5 cm. Per l’assemblaggio preliminare, utilizzeremo della colla vinilica e fisseremo il tutto con chiodini adatti al legno compensato. Dopo questo processo, che coinvolgerà tutto lo scheletro principale, passeremo all’interno. Incollando all’interno i segmenti da 20×5 cm, otterremo 5 scompartimenti per il tè.

5/7 – Decorare il porta bustine

La distanza tra ognuno di essi dovrà essere di 5,6 cm. All’interno di ogni scompartimento del porta bustine. Incolleremo due pezzetti da 5×5,6 cm. Le distanze saranno a nostra completa discrezione. Oltre a ciò, potremo creare una disposizione regolare o irregolare. L’ultima parte del porta bustine da tè riguarderà il coperchio, ossia l’elemento da 21×31 cm. In questo caso, lo fisseremo attraverso piccole cerniere adatte ai lavoretti di bricolage. Potremo facilmente acquistarle in qualunque negozio specializzato nel bricolage. La decorazione del porta bustine sarà a nostra discrezione. Potremo utilizzare il decoupage, la pittura su legno o l’incisione con pirografo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il compensato, per garantire una certa robustezza, dovrà essere spesso almeno 7-8 millimetri. In questo modo il porta bustine si manterrà più a lungo nel tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata