Come Costruire Un Porta Cd In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Esistono molti modi per realizzare un porta CD; questo progetto prevede la creazione di una scatola con sottili listelli in compensato che fungono da separatori. Un buon effetto si può ottenere con l'uso di multistrato i cui bordi si rifiniscono con una striscia di impiallacciatura dello stesso legno, adesiva a "caldo. Il costo dei materiali è abbastanza elevato; si aggira tra i 60 e i 100 euro. Il truciolato oltre ad essere difficile da lavorare è anche più pesante e meno resistente. Inoltre, il progetto prevede l'utilizzo di alcune spine di legno per cui questo tipo di materiale si può sfaldare se si fora sul bordo. Il tutorial dà alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile costruire un porta CD in legno.

24

È consigliabile, per ottenere un buon risultato, disporre i moduli in verticale oppure in orizzontale ed unirli utilizzando spiane di legno e colla. Ogni modulo riesce a contenere 19 CD; esso è formato da un telaio esterno in tavolette di multistrato. Queste ultime devono essere spesse 20 mm e 8 mm; successivamente si deve aggiungere un pannello di fondo. Su ogni tavoletta bisogna realizzare 18 scanalature; esse devono essere distanti tra loro 16,4 mm e profonde 10 mm.

34

Per poter ottenere le scanalature è opportuno utilizzare una sega circolare (oppure una fresatrice portatile) e disporre le due tavolette una di seguito all'altra. Così facendo si ottiene più precisione con un solo tracciato. Prima di incollare i fianchi alla base e al coperchio bisogna levigare con la carta vetrata gli spigoli delle tavolette. Poi, si devono inserire i 18 diaframmi nelle scanalature, dopo che è stato steso un filo di colla all'interno. Successivamente va fissato il pannello di fondo con chiodini e colla; poi, si fanno due fori da 5 mm di diametro per il passaggio di eventuali viti e tasselli. Il piano di taglio va eseguito quando il lato del quadrato è della dimensione di 40 mm.

Continua la lettura
44

In alternativa al metodo precedente si può realizzare un porta CD in legno utilizzando: due pannelli per la creazione dei lati (15x43x1cm), un altro pannello per creare il retro (20x43x1cm), due più piccoli per i ripiani (14x18x1cm) ed altri due pannelli per realizzare la base e la parte superiore (20x15x1cm). Questo modello di porta CD prevede tre scomparti; in ognuno è possibile inserire circa 20 CD. Se si ha bisogno di maggior spazio non bisogna fare altro che aumentare sia la lunghezza dei pannelli che il numero dei ripiani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

Bricolage

Come creare un porta CD fatto in casa

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come Costruire Un Supporto Porta Decoder In Legno

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come realizzare un porta foto con dei vecchi CD

Bricolage

Come Realizzare un porta cd a forma di pesce