Come costruire un porta-computer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I computer portatili sono ormai gli ufficiali successori dei vecchi computer fissi: hanno il vantaggio di essere compatti e, soprattutto, è possibile portarli con se' ovunque. Inoltre, chi ne possiede uno, conosce benissimo la comodità di poter navigare e perché no, anche lavorare, stando comodamente seduti sul divano. Tuttavia, poggiare l'apparecchio direttamente sulle gambe favorisce il suo surriscaldamento e impone una postura non proprio corretta. Come rimediare, quindi, a tale problema? Un porta-computer è quell'accessorio che vi permetterà di alzare la postazione, evitando di piegare eccessivamente la schiena, e darà stabilità alla digitazione, lasciando le gambe libere di muoversi. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò un metodo semplice e veloce per costruire un comodo porta-computer leggero e facile da spostare.

26

Occorrente

  • 1 foglio di carta dimensione A4
  • forbici
  • matita
  • taglierino
  • scatola di cartone riciclato
36

Stampa dell'immagine.

Per prima cosa, scaricate l’immagine qui in basso e stampatela su un foglio formato A4 (magari anch'esso riciclato). Nel disegno, sono riportate le due componenti del porta-PC riprodotte su scala reale pertanto, le loro misure su un foglio A4 dovrebbero adattarsi a qualsiasi tipologia di PC. Dopo aver fatto ciò, utilizzando un paio di forbici, ritagliate i due modellini stampati ed appoggiateli sul cartone spianato. Cercate una postazione dotata possibilmente di un tavolo spazioso, dove potrete comodamente lavorare. Inoltre, consiglio di utilizzare un cartone in buono stato. Adesso, dovrete riportare entrambi i modellini sul cartone, tracciandone i contorni a matita.

46

Costruzione della base.

Per facilitare quest'operazione, potrete bloccare i modellini in carta sul cartone con delle puntine. Attenzione, perché il modellino "1" rappresenta la base del porta-PC ed è solo una metà della base completa. Pertanto, dopo averlo tracciato sul cartone, dovrete girare il vostro modellino ed adagiarlo accanto a quello appena disegnato in modo speculare, al fine di ottenere la componente nella lunghezza corretta (doppia, con doppia tacca). Successivamente, dovrete delineare sul cartone il modellino "2" per due volte, dal momento che vi occorreranno due di questi componenti, ovvero le staffe laterali di supporto del porta-computer.

Continua la lettura
56

Assemblaggio del porta-computer.

Arrivati a questo punto, con l’aiuto di un taglierino, ritagliate i tre modellini, cercando di seguire con precisione le linee e le curve tracciate dei profili, così come le tacche, su tutte le componenti. Infine, potrete assemblare il tutto: vi basterà appoggiare il lato dritto e lungo del modellino "1" (base) sul tavolo e far scorrere le tacche dei modellini "2" in quelle del modellino "1". Ed ecco fatto! Il vostro nuovo porta-computer è finalmente pronto: con delicatezza e cautela appoggiatevi sopra il vostro PC, verificandone la tenuta. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un modellino automobilistico fai da te

Altri Hobby

Come creare il modellino di una cellula

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Bricolage

Come realizzare un modellino di aereo in legno

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come costruire modellini di automobili

Altri Hobby

Come creare il modellino del corpo umano

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale