Come costruire un porta dischi di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dischi in vinile conservano quell'aria un po' vintage che ammalia sempre. Pure se da tempo la tecnologia li ha sostituiti con altre soluzioni, come i cd. Infatti la musica si può ormai ascoltare in vari modi, anche con l'uso del cellulare o del computer. Ma il fascino dei dischi in vinile è intramontabile. Con le loro copertine dai mille soggetti e titoli, sono la mira di molti collezionisti del settore. È possibile trovarli a prezzi accessibili nei vari mercatini dell'usato. Oppure magari anche in casa, dimenticati in un vecchio scatolone in soffitta. Per gli appassionati dei dischi, la loro raccolta è un desiderio continuo e sempre vivo. Possedendone un certo numero, diventa dunque un'esigenza tenerli in ordine. Con un porta dischi d'effetto si possono mettere in bella mostra i vinili perfino in salotto. Diventeranno come un originale elemento d'arredo, per poi ascoltarli con il classico giradischi ogniqualvolta si vuole. Si possono realizzare dei porta dischi fai da te con vari materiali. Qui di seguito, ecco come se ne può costruire uno in stoffa.

27

Occorrente

  • Tessuto resistente, spilli, ago e filo, macchina da cucire, filo e ago spessi per la cucitura a macchina, occhielli a vela e pressa.
37

Procurarsi il tessuto

L'idea di questo porta dischi contempla un modello a parete dotato di tasche per l'inserimento dei vinili. È dunque necessario che la stoffa sia forte e resistente. Quella più consona è la stoffa da tappezzeria, da scegliere nella tinta o nella fantasia preferite. Una stoffa che richiama, con i suoi colori o i suoi soggetti, gli anni d'oro dei dischi sarà la più adeguata.

47

Prendere le misure

Per costruire un pannello porta dischi di stoffa occorre prendere le misure della lunghezza. Il porta dischi si dovrà appendere alla parete con due occhielli a vela, da applicare con un'apposita pressa. La lunghezza è variabile, secondo la quantità di dischi da contenere. Come anche il numero di tasche da cucire. In tutti i casi, bisogna tenere conto se i dischi utilizzati sono a 33 giri, quindi più piccoli, o a 45 giri. Una volta stabilite le misure della lunghezza totale del portadischi e delle tasche, tagliare il pannello rettangolare. Tagliare anche un secondo identico pannello, in modo da unirli per una maggiore resistenza. Fissare le tasche con gli spilli, l'una sull'altra, al primo pannello rientrando sul retro i bordi laterali. Accostare anche le basi delle tasche con gli spilli, non prima di aver creato un piccolo bordo. Sul davanti del porta dischi, unire ora il secondo pannello. Dopo la cucitura si rivolterà il lavoro e tutti i punti rimarranno invisibili all'interno.

Continua la lettura
57

Cucire il portadischi

L'ultima fase per costruire un porta dischi di stoffa è la cucitura. Magari previa imbastitura del tessuto con ago e filo. Cucire il pannello porta dischi con la macchina apposita. Utilizzare, se possibile, un ago e del filo più resistenti per via dello spessore della stoffa. Togliere le eventuali imbastiture e rivoltare il lavoro. Non rimane che applicare in cima i due occhielli a vela con la pressa adatta. Ed ecco un porta dischi originale, utile e decorativo da mostrare con orgoglio ai propri amici e familiari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono costruire dei portadischi di misure differenti, secondo il numero di vinili da contenere. Ma, soprattutto, secondo il tipo di dischi da inserire: a 33 oppure a 45 giri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come costruire un porta carta igienica per due rotoli

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come Costruire Una Porta Con Perline Di Legno

Casa

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Casa

Come costruire un panca porta oggetti

Casa

Riparare Dischi Graffiati Con Il Dentifricio