Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dischi in vinile anche se appartengono ad un'altra epoca, dove la tecnologia era ancora analogica, sono tutt'ora molto ricercati. Il fascino del vinile non è apprezzato solo da persone con una certa età, ma anche da giovani intenditori di musica che sempre più spesso collezionano tantissimi dischi in vinile. Purtroppo però questa tipologia di supporto è molto ingombrante
e necessita di spazi abbastanza grandi per essere conservato. Inoltre esistono vari formati di disco: 33 giri, 45 giri e 66 giri. Ogni formato ha un diametro differente, serve quindi uno spazio appositamente progettato per riporre in modo ordinato i dischi. Vediamo insieme dunque come costruire un porta dischi in vinile da parete.

26

La prima cosa che dovrete fare sarà procurarvi una mensola della profondità di circa cinquanta centimetri (la misura cambierà a seconda della grandezza dei vinili che possedete). Procuratevi inoltre dei fogli di compensato che vi serviranno per realizzare i lati del vostro porta dischi in vinile.

36

Adesso dovrete assemblare i fogli di compensato con la mensola. Per farlo dovrete tagliare, con l'aiuto di un seghetto, il compensato così da ottenere due rettangoli che abbiano la larghezza e l'altezza pari alla profondità della mensola. Una volta ottenuti i quadrati di compensato dovrete incollarli con della colla vinilica ai lati della mensola. Per maggiore sicurezza dovrete inserire delle viti con l'aiuto di un avvitatore, in modo da fissare i quadrati maggiormente.

Continua la lettura
46

Per evitare che i dischi possano cadere scivolando dalla parte frontale della mensola potrete aggiungere un ulteriore foglio di compensato di larghezza pari alla larghezza della mensola e che abbia un'altezza superiore di qualche centimetro rispetto allo spessore della mensola. Fissate anche questo compensato con colla e viti. Adesso vi dovrete occupare dell'aspetto estetico del vostro porta vinili. Utilizzate della vernice impregnante per legno o una vernice colorata adatta anche al legno. Ovviamente potrete poi realizzare tutti i decori che preferite: dal decoupage all'effetto shabby chic. Il tipo di decorazione potrà essere scelta a seconda dell'arredamento della stanza in cui verrà posto il porta vinile.

56

In ultimo dovrete fissare la vostra mensola porta vinile alla parete. Per farlo dovrete utilizzare delle staffe angolari (queste vi garantiranno un supporto più sicuro per reggere il peso dei vostri dischi) da fissare alla parete con dei tasselli su cui poggiare la mensola, fissandola con delle viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come riparare una porta a scrigno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e stuccare le piastrelle da parete