Come costruire un porta tv con i bancali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bancali, per chi non lo sapesse, sono le pedane utilizzate nei negozi per supportare i colli dei prodotti da esporre, o, più semplicemente, facilitano il trasporto delle merci tra un corridoio ed un altro all'interno di un magazzino mediante l'utilizzo dei transpallet. A meno che non possediate un supermercato o lavorate come magazzinieri in un negozio di elettronica, è difficile procurare un bancale i maniera completamente gratuita. Però, con un pizzico di fortuna, è possibile trovarne qualcuno abbandonato in prossimità degli scarti di qualche magazzino, assieme agli scatoloni. Se amate il fai da te e sapete ingegnarvi, con i bancali sarà possibile costruire un porta tv innovativo. Come? Proviamo insieme!

28

Occorrente

  • tre bancali
  • carta vetrata o levigatrice
  • trapano, martello e chiodi
  • pittura, carta da decoupage, colla
  • prodotti specifici per il trattamento del legno
38

Innanzitutto armatevi di buona lena, di un po' d'olio di gomito e di tanta pazienza e iniziate a scartavetrare e a levigare i bancali, in modo da rendere la loro superficie liscia e omogenea. Infatti spesso le pedane sono costruite con legno grezzo o compensato, e non essendo trattate nè con vernici nè con levigatrici, presentano pezzi di legno che possono far male se maneggiate il bancale in maniera incauta. Inoltre eliminerete la sporcizia accumulata sulla superficie e cancellerete le scritte presenti all'altezza dei piedi delle vostre pedane. Una volta compiuta tale operazione, pulite i bancali con un panno inumidito per eliminare i residui di legno. Potreste lavarle con un'idropulitrice, ma l'asciugatura del legno richiederà parecchi giorni.

48

Il porta tv da costruire dovrà avere la forma di un banchetto, quindi sarà costituito da un piano d'appoggio sistemato su due lastre verticali. Avendo con se tre bancali, ne utilizzerete uno per il piano d'appoggio e due per sostenere il banchetto. Dovete quindi decidere l'altezza che desiderate per il vostro porta televisore. Se volete un mobiletto alto, i bancali saranno poggiati sul lato minore, mentre quello maggiore fungerà da pilastro. Viceversa un mobiletto piccolo da divano richiede che il lato maggiore dei bancali sia quello che toccherà il pavimento, mentre il lato minore definirà l'altezza del porta tv.

Continua la lettura
58

Decisa la forma, passate al fissaggio dei bancali. Esso potrà essere effettuato mediante una sparachiodi, che fisserà gli angoli dei bancali, o con l'utilizzo di un trapano che forerà parte degli assi all'interno dei quali inserirete dei chiodi che andranno a cementarsi con il piano d'appoggio mediante l'uso di un martello. Infine, se non siete pratici con gli arnesi bricolage, potreste utilizzare della colla ad alta resistenza appositamente studiata per il legno. Maggiore sarà la potenza della colla, maggiore sarà la tenuta del porta tv.

68

Infine il decoro. La superficie dei bancali potrà essere decorata con la tecnica del decoupage acquistando magari della carta da parati che richiami i colori del legno, o che si intoni con il mobilio di casa vostra. Oppure, se volete donare un effetto particolare al vostro mobiletto, utilizzate i prodotti per trattare il legno, come vernici e flatter per fissare il colore. Un tono scuro o chiaro per il legno del porta tv potrà essere ottenuto sia mediante l'uso di vernici, sia sfruttando il colore naturale del bancale.

78

Avete pronto il vostro porta televisore realizzato completamente con le vostre mani. Esistono altre modalità con cui realizzarlo, ad esempio sovrapponendo più bancali l'una sopra l'altra, o creando una mensola con gli assi delle pedane. A voi la scelta!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le operazioni che richiedono manualità e forza, fatevi aiutare da qualcuno più esperto, ad esempio per inserire i chiodi o levigare le superfici.
  • La colla ad alta resistenza può essere sostituita da innovativi nastri adesivi che fissano gli assi in maniera irreversibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Bricolage

Dieci idee per arredare coi bancali

Bricolage

Come riutilizzare i pallet

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino