Come costruire un porta vasi con i pallet

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

C'è ancora chi pensa che i pallet non servano a nulla, oltre ad essere il materiale che costituisce i bancali. Eppure quante idee e quante cose, utilizzando un po' di fantasia e il fai da te, possiamo costruire, proprio a partire da dei semplicissimi pallet. Dei porta vasi per fiori, ad esempio. Qui di seguito, vedremo come fare, grazie ad alcuni semplici consigli, per eseguire un lavoro in modo facile ma dal risultato straordinario, tanto da lasciare a bocca aperta noi stessi e i nostri ospiti che non potranno che ammirarlo. Ci basterà aggiungere un pizzico di fantasia per creare dei porta vasi utili ad abbellire la nostra casa o il nostro giardino, da appendere ad un balcone o a una finestra o, meglio ancora, da posizionare lungo i viali del nostro giardino. Ecco allora qualche idea per ottenere vari tipi di porta vasi, adatti a qualsiasi esigenza.

29

Occorrente

  • bancali in pallet
  • carta vetrata
  • vernice
  • pennelli
  • trapano
  • tasselli
  • seghetto (meglio elettrico)
  • viti
  • cacciavite (o avvitatore elettrico)
  • pennarello
  • riga
  • colla forte
  • chiodi
  • martello
39

Pulire il pallet

Il pallet è un materiale che possiamo avere a costo zero. Molti negozi, a volte, ne hanno talmente tanto che vogliono solo liberarsene. Ma, anche volendolo acquistare, ha un costo davvero irrisorio. Sceglieremo, comunque, un bancale il meno danneggiato possibile, da cui si possa ricavare il pallet giusto per il lavoro che andremo a fare. Procederemo, innanzitutto, liberando il bancale da eventuali chiodi e lo lisceremo con la carta vetrata per evitare che schegge di legno possano ferirci. Puliremo poi il pallet con uno straccio umido da tutta la polvere presente.

49

Creare la fioriera

Continueremo il lavoro stendendo uno strato di pittura del colore che più ci piace e, quando sarà ben asciutto, con l'aiuto del trapano lo fisseremo al muro in verticale, facendo in modo che i piedi sporgano verso l'esterno. È proprio all'interno dei piedi, infatti, che andremo a posizionare tutti i nostri vasetti, come in una sorta di scaffalatura a muro. Nel caso in cui i piedi fossero completamente chiusi, dovremo provvedere ad aprirli su di un lato, quello all'interno del quale infileremo i vasetti. Nel caso, invece, fossero completamente aperti su entrambi i lati, dovremo provvedere a chiudere la parte inferiore fissando, con dei chiodi, un'asse di legno della stessa misura. In questo modo la base risulterà chiusa e potremo infilare i nostri vasetti senza pericolo che possano cadere.

Continua la lettura
59

Tagliare il pallet

Per realizzare, invece, un singolo porta vaso, di quelli abbastanza grandi per contenere una grossa pianta con tutto il suo vaso, dovremo procedere a smontare, una per una, tutte le assi del nostro pallet. Una volta fatto ciò, rendiamo le assi, quelle più spesse che saremo riusciti a ricavare, tutte della stessa misura, tagliandole con un seghetto, meglio se elettrico. A questo punto, aiutandoci con un pennarello ed un righello, tagliamo gli angoli di ogni asse di qualche centimetro su uno dei lati, ottenendo una sorta di "T" dalla base larga. Procediamo a sistemarle formando un quadrato, posizionando una T in verticale ed una alla rovescia a ciascuno dei suoi lati. Completiamo con un'altra T per l'ultimo lato del quadrato. Posizioniamo delle viti agli spigoli e avvitiamo con un cacciavite o un avvitatore elettrico. Avremo ottenuto un bel quadrato.

69

Realizzare il portavaso

Ripetiamo l'operazione appena fatta fino ad ottenere 3 o 4 quadrati, a seconda dell'altezza che vorremo dare al nostro porta vaso. Sovrapponiamoli ed incolliamoli tra loro, magari rinforzando la tenuta con delle viti. Adesso tagliamo delle altre assi di legno dal nostro pallet, della dimensione adatta a riempire completamente la faccia inferiore del cubo ottenuto, in modo che potremo chiudere il fondo del nostro porta vaso. Sistemiamole all'interno ed incolliamole sul fondo con della colla forte. Lasciamo asciugare completamente. Se volessimo creare dei rialzi al nostro porta vaso, ormai quasi concluso, potremo applicare delle assi di legno sul fondo, ai due lati opposti, incollandole e fissandole con delle viti. Non ci resterà che dipingerlo, qualora non volessimo lasciarlo nel suo colore naturale.

79

Costruire l'aiuola

Se invece possediamo un giardino, potremmo utilizzare il pallet per creare una sorta di aiuola molto caratteristica. Infatti, appoggeremo dei piccoli vasi fioriti direttamente sul terreno e, usando la massima delicatezza, vi porremo sopra un bancale di pallet pulito e dipinto. Le foglie e i fiori dei nostri vasi si faranno strada tra le fessure del pallet creando così un effetto davvero unico e originale.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dovremo dimenticare di proteggere i nostri porta vasi in pallet dagli agenti atmosferici utilizzando una pittura impermeabilizzante, magari trasparente.
  • Quando appoggeremo i vasetti con i fiori sul pallet a scaffale, dovremo utilizzare sempre dei sottovasi per evitare che la muffa possa farsi strada rovinando tutto il lavoro fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come costruire un piano bar in pallet

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come costruire una porta d'ingresso

Casa

Come costruire un porta dischi di stoffa

Casa

Come costruire un porta carta igienica per due rotoli