Come costruire un porta-vaso da appendere

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Avere un giardino pieno di piante e fiori è qualcosa che fa piacere a moltissime persone, un giardino curato e colorato, ma se non lo si possiede si vorrebbe comunque una casa piena di piante alle quali bisogna trovare un posto adatto. Chi l'ha detto che i vasi e le piante devono obbligatoriamente stare soltanto a terra?!? Esiste la possibilità di mettere vasi, con dentro alcune tipologie di piante, appese ad una parete o addirittura che scendono giù dal soffitto, creando un bellissimo effetto. Puoi realizzare da sola un porta-vaso di questo tipo: basta soltanto qualche materiale di facile reperibilità ed un pizzico di impegno, ed avrai la soddisfazione di creare un piccolo angolo di verde nel confort del tuo appartamento, che arrederà piacevolmente la tua casa. Ecco come costruire un porta -vaso da appendere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

25

Occorrente

  • tavoletta quadrata di compensato, filo di ferro, bomboletta spray, metro e matita, carta vetrata, viti da legno, tenaglie, seghetto alternativo
35

Prendi una tavoletta di compensato, la cui dimensione dovrà essere di almeno trenta per trenta centimetri: forala al centro, prendendo attentamente le misure del vaso che andrai a mettervi dentro. Il foro dovrà avere una misura intermedia tra il diametro maggiore (cioè quello sta all'apice del vaso) ed il diametro minore (quello sito alla base del vaso): ad esempio se il primo è di 23 centimetri ed il secondo di 17, dovrai necessariamente fare un foro di venti centimetri.

45

Prendi metro e matita per tracciare le diagonali, in modo da trovare il centro: col filo di ferro costruirai invece un compasso che ti servirà per tracciare la circonferenza necessaria per forare la tavoletta. Avvolgi il filo di ferro attorno alla matita, e posizionalo al centro, che hai precedentemente stabilito: taglia la circonferenza che hai segnato, utilizzando il seghetto alternativo, quindi rimuovi con molta attenzione le schegge che inevitabilmente si creeranno, servendoti della carta vetrata a grana media.

Continua la lettura
55

Una volta che avrai ultimato questa operazione, dipingi la tavoletta, o ciò che ne rimane, del tuo colore preferito, scegliendo una tinta adatta, con la bomboletta spray. Prima di usare la bomboletta di vernice, indossa una mascherina filtrante, poiché lo spray inalato potrebbe risultare fastidioso. Adesso fai quattro fori, posizionati ai vertici e distanti, ognuno, un centimetro dai bordi: ti serviranno ad appendere il porta-vaso. Per fare i fori utilizza il trapano: fai passare del filo di ferro intorno ad un foro, annodalo e taglialo con le tenaglie, lasciando una lunghezza sufficiente che ti permetterà di appenderlo. Ripeti la stessa operazione con gli altri tre fori, lasciando per tutti la stessa lunghezza. Avrai così creato dei tiranti che ti permetteranno di reggere il peso del vaso e della pianta che conterrà, senza rischi di cedimento.
Realizzare una porta-vaso per le proprie piante non è così difficile come potrebbe sembrare, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per realizzarlo in pochissimo tempo e con semplicità. La vostra casa assumerà un'aspetto più piacevole ed ordinato. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire degli animaletti a molla da appendere

Bricolage

Come costruire un pratico portagioie da appendere

Bricolage

realizzare un porta vaso in alluminio sbalzato

Bricolage

Come costruire un asse porta attrezzi

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire una porta di legno