Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso svuotata una bottiglia di un buon vino, o champagne, si creano diversi prodotti di scarto, come involucro in vetro della bottiglia stessa, la confezione di legno, plastica o cartone, e il tappo di sughero. Questo succede con quasi tutti i beni di consumo, e il più delle volte si buttano a prescindere senza pensare quali prodotti è possibile riutilizzare riciclandoli.
Usando la fantasia, e informandovi sui canali appositi, potreste trovare modi originale per riciclare alcuni di questi elementi. Uno di questi elementi da riutilizzare è sicuramente il tappo di sughero, che da solo serve a poco, ma con più tappi è possibile realizzare cose davvero carine.
In questa guida vi spiegheremo come costruire un portabottiglie utilizzando tappi di sughero, che oltre a mantenere fresco il vino e dare un tocco di originalità alla vostra tavola, a causa dell'elasticità del sughero, la proteggerà anche dagli urti accidentali.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Sottopentola, preferibilmente di sughero
  • 2 nastri di seta
  • Colla a caldo
37

La prima operazione da effettuare prima di iniziare la costruzione del portabottiglie è quella di capire il numero dei tappi di sughero dei quali avrete bisogno. Per farlo calcolate la circonferenza del portabottiglie che intendete realizzare, e confrontatela con il diametro dei tappi di sughero che utilizzerete per creare il rivestimento. Facendo questo lavoro otterrete il numero esatto dei tappi che saranno necessari per la costruzione di un anello che andrà messo sulla circonferenza del portabottiglie, e misurando anche la loro altezza avrete il numero preciso dei tappi per tutta la realizzazione.

47

Per garantire al prodotto realizzato una struttura uniforme e duratura nel tempo, si consiglia di usare tappi della stessa dimensione. Mentre se ne disponete potete usare tappi di diverso colore per realizzare portabottiglie secondo la vostra fantasia. Solitamente per un portabottiglie normale sono necessari sui 100 tappi di sughero, che verranno distribuiti su 5 anelli con una circonferenza di 20 tappi per ogni anello.

Continua la lettura
57

Iniziate con prendere un sottopentola, preferibilmente anch'esso in sughero, e preparatelo per le successive operazioni. Iniziate con mettere il primo anello in tappi di sughero servendovi della colla a caldo. Abbiate cura che la colla sia tra i tappi e il sottopentola, che tra un tappo e l'altro per ottenere una realizzazione stabile e compatta. Per evitare contati della colla con la pelle usate dei appositi guanti da lavoro. Una volta terminato il primo anello, eseguite la stessa procedura per almeno altri 4 anelli, in base all'altezza che volete ottenere. Infine lasciate asciugare il tutto.
Come tocco finale, prendete dei nastri di seta e avvolgeteli tra le estremità del nuovo portabottiglie, per realizzare un vivace decoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate delle protezioni per le mani mentre lavorate con la colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portabottiglie di sughero

Bricolage

Come costruire una renna con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portaombrelli con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo