Come costruire un portadischi mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I dischi in vinile sono degli oggetti da sempre molto desiderati ed amati. Essi, per i più appassionati sono dei veri e propri tesori. All'inizio della loro storia, i dischi in vinile, venivano realizzati con la gommalacca ma nel corso degli anni sono stati sostituiti con il cloruro di polivinile. Quest'ultimo ha migliorato il suono ed ha la proprietà di far durare più a lungo il disco. Esistono vinili di diametri differenti ma un buon giradischi è capace di riprodurli tutti. In questa guida verrà spiegato come costruire un portadischi mobile.

27

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Ruote per mobili
  • Martello e chiodi
  • Viti
37

Il primo passaggio da effettuare è quello più interessante, essenziale e probabilmente più difficile.
Innanzitutto bisogna fare uno schizzo su un foglio, con tanto di quotatura, su come dovrà essere il vostro portadischi. Su questa parte dovete stare molto attenti e precisi altrimenti quando cercherete di costruire il vostro scaffale ci potrà essere il rischio che qualche pannello non sarà della misura adatta.

47

Dopo aver progettato il vostro portadischi, dovete tagliare i pannelli di legno della misura che avete deciso. Assicuratevi che il legno non presenti schegge, altrimenti bisogna levigarlo accuratamente.
Per prima cosa, iniziate a fissare fra di loro i pannelli laterali, del retro e superiori del portadischi. Potete tranquillamente fissare le lastre di legno con delle viti.

Continua la lettura
57

In seguito, posizionare le quattro ruote per mobile agli angoli del pannello inferiore e infine fissare anche l'ultima lastra al telaio. Il risultato della struttura dovrebbe essere come una scatola di legno senza una parete frontale, che cambierà in base al vostro progetto iniziale.

67

Dopo aver costruito questa specie di scatola, bisognerà dividerla con ripiani e settori. Per fare ciò, serviranno solamente dei pannelli di legno più sottile rispetto alle lastre di legno usate per costruire l'esterno del portadischi. Per i ripiani consiglio di lasciare circa trenta, massimo trentacinque, centimetri di altezza tra uno e l'altro; per fissarli possono bastare solamente dei chiodi e se preferite, potete aggiungere della colla per il legno.
Dopo aver fissato le mensole, dovete occuparvi dei settori. Potete dividerli in base ai dischi che avete; per esempio, potete ordinarli in ordine alfabetico, per artisti musicali oppure per l'anno di pubblicazione. Tocca a voi, decidere.

77

Dopo aver deciso come disporre i vostri dischi bisognerà semplicemente ancorare, allo stesso modo di come avete fissato i ripiani, i settori. Dopo aver fissato il tutto, se preferite, potete passare del lucido o dei colori creati apposta per il legno, sul vostro portadischi, altrimenti potete lasciare il legno al naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 attrezzi per costruire un mobile

Bricolage

Come costruire un mobile TV

Bricolage

Come costruire un mobile per computer

Bricolage

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

Bricolage

Come costruire un mobile in stile antico

Bricolage

Come Costruire Un Riccio Mobile

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv