Come costruire un portafiori in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vorrei spiegarvi come costruire un portafiori in legno. Con il legno possiamo costruire tantissimi oggetti utili e soprattutto decorativi per le nostre abitazioni. Il legno è un materiale facile da lavorare per la costruzione di oggetti utili e decorativi per le case. Nei prossimi passi vi darò delle indicazioni su come costruire un portafiori in legno.

25

Occorrente

  • Cassette di legno
  • Colla, viti e seghetto
  • Cera per legno
  • Flatting
  • Listelli in legno
  • Tronchetto e rami
35

Primo procedimento sulla costruzione di un portafiori in legno

Il primo suggerimento da seguire su come costruire un portafiori in legno adatto per la casa, è che si consiglia di riciclare o di acquistare delle cassette già perfettamente levigate. Un esempio di cassette già perfettamente levigate sono le casette dei liquori. Si possono anche riciclare o acquistare dei vassoi disponibili nei centri per il bricolage. Utilizzando dei specifici trattamenti a base di cera o a base di flatting, queste cassette possono diventare poi dei portafiori. Successivamente si possono inserire direttamente del terriccio, oppure si possono appoggiare all'interno dei vasi in ceramica decorata, oppure delle bottiglie, oppure in alternativa i classici vasi in terracotta.

45

Secondo procedimento sulla costruzione di un portafiori in legno

Il secondo suggerimento da seguire su come costruire un portafiori in legno adatto per il giardino, riguarda che si consiglia di riciclare delle cassette di legno di forma rettangolare e di acquistare una serie di listelli di circa 1,5 cm di larghezza. Con delle delle cassette di legno di forma rettangolare e con i listelli si possono costruire un elegante e raffinato portafiori. Questa tipologia di portafiori in legno tra l'altro si adatta perfettamente per delle piante rampicanti. Il vaso infatti sulla parte posteriore, è dotato di una griglia, costruito con i listelli, e questa griglia è ideale per proteggere le piante rampicanti.

Continua la lettura
55

Terzo procedimento sulla costruzione di un portafiori in legno

Il terzo e ultimo suggerimento da seguire su come costruire un portafiori in legno riguarda di procurarsi un tronchetto di circa trenta centimetri di lunghezza e con un diametro più o meno di venti, dopodichè, con l'utilizzo di uno scalpello dobbiamo ricavare un vano all'interno del tronco stesso, che poi potremmo utilizzare come portafiori, scegliendo se inserire direttamente il terreno (si consiglia però di sigillare il fondo con della vetroresina), oppure scegliendo se appoggiarvi dei vasi in terracotta. Successivamente, con altri rami completi di corteccia, bisogna creare due supporti alla base, importanti tra l'altro per non farlo ribaltare. Il portafiori in legno è stato realizzato grazie all'incredibile duttilità e bellezza della materia prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pista per biglie in legno