Come costruire un portafogli in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare e produrre qualcosa con le proprie mani è senza ombra di dubbio molto soddisfacente. I lavori di sartoria il più delle volte rappresentano un modo come un altro di rilassarsi e passare piacevolmente del tempo libero. In questa guida vedremo bravamente come produrre un oggetto che appartiene alla nostra quotidianità. Andremo, infatti a vedere, come costruire un portafogli in pelle. Questo genere di lavoro ci offre la possibilità di creare il portafoglio che più si adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Non sempre in commercio riusciamo a trovare il portafoglio che fa per noi. Seguendo questa guida invece potremmo costruire il portafogli migliore per noi.

27

Occorrente

  • Tessuto di pelle
  • Ago
  • Filo
37

La prima cosa da fare è quella di prendere la il tessuto in pelle e disegnare sulla superficie del retro la prima sagoma, ovvero la più grande. La misura dovrà essere esattamente quella di un porta tessere che fungerà anche da porta foglio (ma non di porta monete). Il primo rettangolo dovrà misurare esattamente dieci centimetri per quindici. Poi realizzate altre tre rettangoli che abbiano la base di circa dodici centimetri e, rispettivamente dovranno misurare dodici per sei, dodici per sette e dodici per otto centimetri.

47

A questo punto prendete i tre rettangoli più piccoli che avete realizzato in un secondo momento e cucite su uno dei dei due lati maggiori, un bordino. Dovrete fare questa operazione in ciascuno dei tre rettangoli. Adesso uniteli insieme facendo combaciare il lato da dodici e cucite i due lati che creeranno una sorta di scaletta. Su un lato (in particolare il lato sinistro) cucite un bordino sempre di pelle oppure rivoltate verso l'interno il bordino di pelle stesso. Questo è necessario per rendere i bordi più puliti. Comunque se desiderate realizzare un portafoglio più "rustico" potrete lasciare i bordi al naturale.

Continua la lettura
57

A questo punto potete cucire i tre rettangoli di pelle che avete preventivamente direttamente sul rettangolo più grande. In questo caso, farete combaciare i tre rettangoli all'angolo destro del rettangolo maggiore. Quando avrete centrato perfettamente i due angoli, potete finalmente cucire tutti e quattro i lati. In questo modo avrete realizzato un portafoglio, nello specifico, un porta carta d'identità, di codice fiscale e di carte di credito e bancomat e, allo stesso tempo, potrete adoperare una delle tasche per inserire qualche banconota. Ecco pronto il vostro portafoglio che, se lo desiderate, potete personalizzare come più desiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrete possedere una certa dimestichezza con i lavori di sartoria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare l'effetto finta pelle

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un bracciale di pelle

Altri Hobby

Come personalizzare un chiodo in pelle con le borchie

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come costruire un tamburo semplice

Altri Hobby

Come costruire un supporto per cellulare con un vecchio telecomando