Come costruire un portafoto con il cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del riciclo ci permette di sfruttare svariati tipi di materiali che altrimenti dovrebbero essere gettati via. In questa guida a tale proposito vedremo come riutilizzarne uno molto diffuso nelle nostre case ovvero il cartone, e creare un oggetto utile specie per chi ama l'arte fotografica. Nello specifico, spiegheremo in pochi e semplici passi come costruire un portafoto con il cartone.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Carta per stampante
  • Forbici
  • Righello
  • Colla acrilica
  • Conchiglie
  • Nastrino
37

Creare un passepartout

Per costruire un portafoto non occorrono molti oggetti, ma tuttavia è necessario procurarti un cartoncino colorato o da riciclare più o meno grande a seconda delle dimensioni della foto che intendi incorniciare. Premesso ciò, misura con un righello lunghezza e altezza della foto, e riportale giusto al centro del cartoncino. A questo punto prendi un foglio di carta bianca da stampante della stessa larghezza della cornice, dopodichè sulla superficie disegna un rettangolo delle stesse dimensioni della foto e ripeti l'operazione anche sul cartoncino. Fatto ciò, ritaglia da entrambi la cornice ottenuta eliminando anche la parte centrale. In tal modo avrai creato un doppio passepartout.

47

Assemblare le due cornici

Dopo aver realizzato il suddetto doppio passepartout con carta e cartoncino, prendi della colla e applicala sulla cornice di carta bianca da stampante lungo i tre lati. Ovviamente devi escludere la parte interna al rettangolo più piccolo ed anche il quarto lato. Quest'ultimo infatti ti servirà per inserire la foto. Premesso ciò, adesso puoi assemblare tra loro le due cornici ritagliate, facendo coincidere perfettamente gli spigoli. Grazie a ciò, avrai ottenuto il portafoto che tuttavia puoi ottimizzare adottando un altro piccolo accorgimento di seguito elencato. Nello specifico si tratta di acquistare in una cartoleria un foglio di cellophane piuttosto spesso ovvero di circa 0,5 millimetri e di tipo trasparente. Lo scopo è di utilizzarlo come copertura della foto, e quindi fargli svolgere la funzione di vetro per altro indispensabile per proteggere il colore dell'immagine in essa contenuta. Per completare la costruzione del portafoto di cartone, non ti resta che chiudere il lato posteriore con un cartone ed applicare poi un gancetto di ottone corredato di un tondino di tela autoadesivo specifico proprio per appendere manufatti leggeri.

Continua la lettura
57

Aggiungere un sostegno posteriore al portafoto

Se il portafoto costruito con il cartone intendi corredarlo di un sostegno sul lato posteriore in modo da poterlo adagiare su un mobile o su un ripiano di una mensola, è necessario aggiungerlo sempre con il cartone come di seguito descritto. Per prima cosa ritaglia un pezzo rettangolare la cui misura deve essere almeno un terzo di quella relativa all'altezza della cornice. Fatto ciò, il lato superiore fissalo al centro del cartoncino del fondo della cornice, dopodichè nella parte bassa aggiungi il lembo di un nastrino ancorandolo sempre con della colla e magari rinforzando la parte con una spillatrice. Il secondo lembo invece fissalo sul suddetto fondo della cornice. Tale accorgimento serve a garantire l'equilibrio del portafoto, e ad evitare che il sostegno divaricandosi possa farlo abbattere sul piano d'appoggio prescelto.

67

Abbellire il portafoto con delle conchiglie

Dopo aver spiegato nei dettagli come costruire un portafoto di cartone da appoggio, è doveroso sottolineare che per abbellirlo ulteriormente si può optare per svariate tipologie di decorazioni. Tra queste una in particolare consiste nel cospargere uniformemente sulla parte frontale della cornice della colla acrilica (con un pennello), per poi applicare tante piccole conchiglie raccolte in estate al mare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire un sottomarino di cartone

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come costruire una cucina di cartone per i bimbi