Come Costruire Un Portafoto Di Cartoncino E Pasta Colorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete un po' di manualità potete creare tanti piccoli oggetti utili assieme ai bambini. Una semplice idea a volte è la migliore, come ad esempio fare cornici portafoto da appoggiare sulla scrivania o sulla credenza.
Non è necessario spendere un sacco di soldi per acquistare delle cornici. Raccogliete qualche cartone o scatole di cereali ed avrete il materiale per fare i vostri portafoto personalizzati.
Potete regalare qualche vostro progetto in occasione di feste e compleanni.
Seguendo questa guida potrete imparare come costruire un portafoto di cartoncino e pasta colorata per il vostro divertimento e quello dei bambini.

24

Per prima cosa scegliete la dimensione che desiderate per il vostro portafoto. Se avete già una foto che volete inserirci, prendetene le misure e considerate un paio di centimetri in più. Dovete ritagliare due cartoncini della stessa misura.
Disegnate, con l'utilizzo di una matita, la forma che volete su un cartoncino, non deve essere necessariamente quadrata o rettangolare. Date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività, potete fare la cornice a forma di cuore, di stella oppure rotonda.

34

Poi procedete con il tracciare le misure esatte della vostra foto all'interno di una dei due cartoncini, che diventerà la parte anteriore del vostro portafoto. Ritagliate tenendovi leggermente più piccoli dello spazio disegnato, bastano pochi millimetri.
Il prossimo passo è quello di colorare con un pennello e dei colori a tempera il cartoncino anteriore.
Lasciate asciugare il tempo necessario. Nel frattempo scegliete dei pezzi di pasta di diversi formati. Metteteli a bagno in colori a tempera di diverse tonalità che avrete preparato in alcuni piccoli bicchierini di plastica usa e getta. Mescolate con un pennello in modo che il colore si assorba bene sui pezzetti, poi cavateli e metteteli ad asciugare sopra un foglio di giornale.

Continua la lettura
44

Quando il cartoncino e la pasta saranno asciutti, passate uno strato di colla vinavil sul bordo dietro del cartoncino anteriore ed attaccatelo a quello posteriore. Lasciate aperto il lato superiore che vi servirà per infilare la foto.
Poi dovete stendere uno strato di colla vinavil sul bordo davanti ed iniziare ad applicare i pezzetti di pasta colorata per decorare la vostra cornice. Lasciate asciugare e se volete alla fine potete stendere uno strato di lucidante. Create un piccolo appoggio in cartone da attaccare al retro della cornice.
Ecco che avete realizzato il vostro progetto, potrete infilarci la foto ed appoggiarla sulla vostra scrivania.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Portafoto Ad Orso Con Il Cartoncino

Bricolage

Come realizzare un portafoto di cartoncino con decori intagliati

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce

Bricolage

Come Costruire Un Albero Di Natale Con I Dischetti Di Cartoncino

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino

Bricolage

Come costruire un biliardino per tuo figlio con del cartoncino

Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve con cartoncino e polistirolo