Come costruire un portafuoco all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ha l'intenzione di conferire una maggiore luce al tuo giardino, allora è necessario farlo con stile. Avere un fuoco all'aperto è in grado di rendere il tuo giardino unico e magico. Nelle notti d'estate è particolarmente gradevole, insieme alla tua famiglia ed ai tuoi amici, sedersi attorno per sciogliere marshmallows o sgranocchiare ottime e saporite pannocchie. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come è possibile costruire un portafuoco all'aperto. Non rappresenta un lavoro particolarmente difficile da mettere in atto, ma sicuramente abbastanza impegnativo. L'aspetto positivo che si ottiene, facendolo in tutta autonomia e senza rivolgersi ad un professionista, riguarda il risparmio in denaro. A questo punto, possiamo entrare nel vivo di questa guida.

25

Occorrente

  • blocchetti di cemento di circa 12 cm di altezza
  • un anello di acciaio (come quelli utilizzati per i fuochi di accampamento)
  • scalpello, martello
  • livella
  • malta per murature
  • delle pietre piatte naturali
  • cazzuola
35

Prima di tutto, è opportuni vestirsi in maniera adeguata, indossando dei guanti protettivi, delle scarpe pesanti come possono essere gli scarponi, e degli indumenti che si possono sporcare senza problemi. Inoltre è fondamentale cercare un posto in cui andare a posizionare il pozzetto. Sicuramente deve essere collocato lontano dagli alberi e da qualsiasi superficie infiammabile. Infatti anche una semplice scintilla potrebbe provocare un incendio. Per questo motivo è necessario accertarsi, accuratamente, che le condizioni di sicurezza siano soddisfatte. La dimensione ottimale di un pozzo è compresa tra i 90 centimetri e i 100 centimetri di diametro interno. Occorre sistemare i blocchi sul sito prescelto, fino ad ottenere un cerchio perfetto. Inoltre, se necessario, possono essere modellati preventivamente con martello e scalpello. È buona regola anche accertarsi che siano tutti quanti ben stretti tra di loro.
.

45

A questo punto, utilizzando una vanga, è necessario tracciare la circonferenza nel terreno esterno, per poi memorizzare la posizione delle pietre nell'anello. Quindi, rimuovere queste ultime, per poi metterle da parte. A seguire si deve scrivere, in un foglio di carta, tutto quello che si pensa di non poter ricordare a mente. Successivamente, si deve scavare una trincea di 12 centimetri di profondità all'interno. Posizionare, quindi, il primo blocchetto, utilizzando una livella. In quest'ultima operazione è importante fare in modo che il primo blocchetto risulti perfettamente in piano, per poi fare riferimento a lui per disporre gli altri. È buona norma non tralasciare questo passaggio o pensare minimamente di procedere "ad occhio", in quanto non uscirebbe un lavoro eseguito alla perfezione. Questo rappresenta un lavoro che generalmente viene svolto da un muratore, ed è necessario dotarsi di un opportuno misuratore.

Continua la lettura
55

Tornando ai blocchi, è necessario accertarsi che tutti quanti siano ben dritti e stretti tra di loro loro. È consigliabile dare un colpo di martello per aiutarsi. Utilizzando una malta per muratura, si può terminare la seconda fila, per poi riempire la buca con la ghiaia. Successivamente, inserire l'anello di fuoco di ferro all'interno del cerchio, per poi riempire lo spazio tra esso e la parete con della ghiaia. Sistemare le pietre naturali sopra, attaccandoli nel medesimo modo. A questo punto, è necessario attendere qualche giorno e mettere alla prova la propria invenzione. Dopodiché la propria realizzazione è finalmente pronta per l'uso, e si possono organizzare degli interessanti incontri con chi si preferisce, in un'atmosfera rilassante grazie al piccolo falò.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come organizzare giochi per bambini all'aperto

Bricolage

Come costruire un canestro fai da te

Bricolage

Come costruire una conigliera

Bricolage

Come Costruire Una Barchetta Da Palude Giocattolo

Bricolage

Come costruire dei segnalibri

Bricolage

Come costruire una laterna di terracotta

Bricolage

Come costruire una scala a pioli e funi

Bricolage

Come costruire un grigliato