Come costruire un portagiocattoli con pannelli di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere dei bambini piccoli comporta sicuramente un problema, l'accumulo di giocattoli negli anni riescono a rendere molto disordinata la casa. Diventa quindi necessario riuscire ad inventarsi i giusti spazi per mantenere inalterata l'armonia dell'arredamento. Per questo scopo, possono essere utilizzati i portagiocattoli. Tali oggetti risultano fondamentali nelle case e soprattutto nelle stanze dei bambini.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un portagiocattoli con pannelli di legno.

26

Occorrente

  • 10 pannelli
  • Trapano con punte da 4mm e viti
  • Vernice
  • Stucco
  • Matita
  • Carta abrasiva fine
  • Nastro armonico
36

Per costruire un portagiocattoli con pannelli di legno è opportuno procurarsi alcuni pannelli di legno della giusta dimensione, questi serviranno per realizzare il nostro box porta giocattoli. Prendere i pannelli costituenti la base del portagiocattoli e adagiarli vicini così da ottenere un quadrato o un rettangolo della dimensione ottimale. Tracciate a matita su due di questi pannelli una linea che disti dal bordo 10mm. Quindi, con l'aiuto di un trapano avente punta da 4mm, forare il legno. Con un avvitatore montare poi le viti e congiungere i quattro lati.

46

Porre successivamente il pannello che fungerà da base del portagiocattoli sulla struttura ottenuta precedentemente e fissarla sulla struttura. Ripetere la costruzione appena ultimata con una struttura uguale, ripetendo passo passo le suddette operazioni. Avvicinare le due casse ottenute in maniera che gli spigoli corrispondenti siano tra loro in contatto e bloccarli utilizzando una morsa. Appoggiare dunque il nastro armonico sui rispettivi bordi adiacenti e segnare, con attenzione, i punti con una matita ed eseguire i fori con il trapano in cui avvitare poi il nastro tramite l'avvitatore, bloccandolo saldamente. Applicate infine alcuni gommini e fissare di seguito la chiusura a scatto.

Continua la lettura
56

Per costruire un portagiocattoli con pannelli di legno non resta dunque che stuccare gli alloggi delle viti così che non diano problemi ai bambini che potrebbero farsi male.
Completata la stuccatura si deve procedere alla levigatura tramite carta abrasiva abbastanza fine. Quando il legno sarà ben levigato e liscio si potrà procedere a dipingere il porta giochi. Essendo un oggetto destinato ai bambini, si può pensare di decorare la cassa utilizzando alcuni stampini e la vernice a spruzzo per ultimare il lavoro più velocemente. È bene ricordare di ricoprire con carta di giornale le parti precedentemente decorate così da evitare di rovinare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire da sè i pannelli solari

Bricolage

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire una cassapanca in legno

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come costruire uno sgabello in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno