Come costruire un portamatite arrotolabile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si ha un figlio in età scolare, è difficile sistemare la camera e riordinare gli accessori. Se il ragazzo frequenta i primi anni delle elementari è ancora più complicato stargli dietro. A prescindere che si tratti di un maschietto o di una bambina. Vediamo come costruire un portamatite arrotolabile per incitare i ragazzini ad apprezzare lo studio.

26

Occorrente

  • Tovaglietta all'americana o tipo sushi.
  • Matite, colori e pennarelli.
  • Gesso e metro da sarta.
  • Cordoncino colorato o elastico decorato.
  • Forbice piccola.
  • Macchina da cucire o ago e filo.
  • Colla a lunga tenuta.
  • Graffetta.
  • Elastico bianco.
36

Si prova a comperare un portamatite nuovo ogni anno, con la speranza di mettere ordine sulla scrivania e nella cartella della scuola. Spesso è un impresa vera e propria. Decidiamo di creare di nostra iniziativa. Coinvolgiamo il figlio nel lavoro e facciamoci consigliare.

46

Utilizziamo una vecchia tovaglia all'americana, che sia in buono stato. Realizziamo un astuccio, che abbia un altezza di 36 centimetri e una larghezza di 73 centimetri. Ognuno è libero di adattare le misure alle proprie esigenze. Lasciamo la distanza necessaria dai bordi e una piccola zona vuota per applicare le stringhe. Pieghiamo a metà il tessuto, con il gesso e il metro, tiriamo per lungo delle linee parallele tra di loro. Se non abbiamo dimestichezza con gli attrezzi, utilizziamo direttamente il righello. Tra una retta e un altra, contiamo una distanza di 2 centimetri. Tuttavia occorre tener presente che i pastelli e le matite non hanno la stessa grossezza. Per l'esattezza creiamo gli spazi giusti, tenendo conto degli accessori che dovranno occupare il portamatite. Con una lineare cuciamo sulle linee segnate. In alternativa basta ago e filo, simile alla stoffa, per procedere con la cucitura a mano. Otteniamo gli spazi per infilare pennarelli e colori. Foriamo con una forbice piccola i due lati della tovaglia. Passiamo dentro i fori, il nastro che abbiamo scelto, fissiamolo bene su se' stesso e arrotoliamo la creazione. Prima di legare i nastrini tra loro, rinforziamo con ago e filo il contorno dei fori. Questo serve a evitare di strappare il portamatite se il nastro viene tirato troppo.

Continua la lettura
56

La creazione è realizzabile anche con una tovaglietta da sushi. In questo caso è indispensabile la colla a caldo e l'elastico. Lasciamo due bacchette per lato come margine e con una graffetta infiliamo l'elastico tra le listarelle. Lasciamo anche due centimetri dal fondo e tiriamo l'elastico per tutta la lunghezza. Decidiamo i centimetri sufficienti per sistemare le matite e infiliamo la molla dalla parte superiore. Formiamo il resto degli occhielli procedendo allo stesso modo. Per tenere chiuso su se' stesso l'accessorio, decidiamo un laccetto a piacere. Alla fine otteniamo anche un oggetto da mettere in valigia, utile per gli accessori da trucco quando siamo in viaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'elastico che si utilizza è quello bianco reperibile con facilità in merceria o negozi di bricolage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portamatite con le mollette

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno