Come costruire un portapenne con dei barattoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La base su cui poggia la creatività è la capacità innata e acquisita di associare fra loro oggetti e idee che normalmente non hanno tra loro nessuna relazione. Tutte le opere d'arte nascono dal proporsi alla mente dell'artista di un rapporto inusuale fra oggetti. Anche gli oggetti di uso comune, possono concretizzarsi dall'accostamento di altri altrettanto comuni e lontani dal risultato finale che si desidera ottenere. Ne è un esempio questo portapenne realizzato con barattoli. Vediamo in questa guida come costruire un oggetto tanto semplice e utile.

26

Occorrente

  • Barattoli vari, carta assorbente, cartoncino rigido, carta regalo,
  • Acqua, colla vinilica, pennello, pinze, forbici, scotch
36

Reperire il materiale necessario

Ci servono due o tre barattoli di diversa altezza e diametro. Possono anche essere di materiali e spessori differenti. Se sono in alluminio, tipo i contenitori dei legumi, pieghiamo verso il basso il bordo interno con una pinza, eviteremo di tagliarci durante l'uso. Per gli altri materiali, assicuriamoci che non siano presenti parti con cui potremmo ferirci, e nel caso siano presenti, smussiamole o eliminiamole. Appoggiamo i barattoli su un cartoncino rigido, uno accanto all'altro, in modo da comporre il nostro portapenne. Il cartoncino della parte posteriore dei blocchi da disegno può essere adatto a questo scopo. Con una matita tracciamo il contorno inferiore dei barattoli e ritagliamolo. Fatto questo, procediamo a ritagliare molte strisce di carta assorbente.

46

Assemblare il portapenne

A questo punto abbiamo tutto quello che ci serve e possiamo procedere ad assemblare il nostro portapenne. Prepariamo mezzo litro di una miscela di acqua e colla vinilica in parti uguali, e con il pennello stendiamone uno strato sul cartoncino ritagliato nel passo precedente. Appoggiamo i barattoli nelle posizioni precise e fissiamoli alla base e fra loro aiutandoci con un po' di nastro adesivo. Ora tocca ai barattoli, distribuiamo la miscela sulla superficie esterna, e, un pezzetto alla volta, applichiamo le strisce di carta assorbente. Riempiamo anche gli spazi esistenti fra i barattoli, in maniera da colmarli completamente. Facciamo diversi strati di carta assorbente fino a ottenere un unico corpo. Raggiunti alcuni millimetri di spessore, lasciamo il nostro portapenne ad asciugare all'aria per almeno 24 ore.

Continua la lettura
56

Lasciar asciugare il portapenne

Asciugato completamente lo strato di colla e carta assorbente, prendiamo la carta da regalo che abbiamo scelto e ritagliamola accuratamente in strisce. Distribuiamo uno strato di miscela sull'intero oggetto e incolliamo le strisce. Mettiamo particolare cura nel ripiegare la carta verso l'interno lungo tutti i bordi superiori. Lasciamo asciugare almeno un paio di ore e capovolgiamo il portapenne. Possiamo così rivestire di carta regalo anche il fondo. Dovremo attendere ancora 24 ore di asciugatura, e il nostro portapenne fatto con barattoli sarà pronto all'uso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 modi di usare i barattoli per addobbare casa

Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè

Bricolage

Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Bricolage

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Bricolage

Come fare un portapenne con una guida telefonica