Come costruire un portapenne etnico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Penne colorate, matite, pennarelli, sono sempre in giro per casa? Quando ti servono non sai mai dove cercare? L'ideale sarebbe comprare tanti portapenne dove disporre gli attrezzi del mestiere. Ma perché spendere soldi per un accessorio che puoi realizzare con le tue mani, risparmiando e rispettando l'ambiente? In questa guida ti insegnerò un metodo semplicissimo per costruire un portapenne etnico. Capiente e carino si adatterà perfettamente alla stanza ed ai tuoi gusti. Libera la fantasia e la tua voglia di creatività. Vediamo insieme come fare un portapenne etnico.

26

Occorrente

  • Rotolo di carta
  • colori acrilici
  • cartoncino bianco
  • timbrini o stencil
  • flatting
  • carta velina
36

Costruire un portapenne etnico è semplicissimo. Usa il tubo di cartone del rotolone da cucina o della carta igienica, per realizzare lo scheletro. Con una riga, prendi le dimensioni del diametro del rotolo ed aggiungi altri 5 centimetri per creare la base del portapenne. Riproduci il cerchio sul cartoncino bianco, aiutandoti con un compasso e poi ritaglia. Incolla la circonferenza al tubo, fissando il bordo di 5 cm con una lieve pressione.

46

Il portapenne comincia a prendere forma. Adesso, scegli il colore che preferisci per decorarlo in stile etnico. Diluisci un pennello piatto con l'acqua, ed intingilo nell'acrilico. In questo modo eviterai che il prodotto rimanga denso e quindi difficile da stendere. Dipingi il fondo e la parte cilindrica. Lascia asciugare per una ventina di minuti e se necessario, dai un'altra mano. Tutto dipende dai tuoi gusti, ovvero se preferisci un colore più delicato o più intenso. Quando il colore sarà ben asciutto, usa i timbri o degli stencil per decorare il tuo portapenne etnico. Li puoi ricavare facilmente dai feltrini per le sedie.

Continua la lettura
56

Imbevi il feltrino nel colore ed applicalo sul portapenne etnico. Puoi alternare i colori che più ti piacciono. Con la base di una matita, invece, puoi creare dei timbri più piccoli e rotondeggianti, imbevendo semplicemente l'estremità piatta della matita nel colore acrilico e trasferendola sul cartone. Quando il colore sarà asciutto ti basterà passare del flatting per impermeabilizzare il lavoro. Ti consiglio inoltre di proteggere il portapenne etnico dalle fuoriuscite di inchiostro con della carta velina. Disponila all'interno del tubo. Avrai dato un tocco artistico in più alla tua creazione. Da oggi, potrai costruire tutti i portapenne che desideri, cambiando e combinando i colori e le decorazioni. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungi un foglio di carta velina per proteggere il portapenne dalle fuoriuscite di inchiostro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portapenne con dei barattoli

Bricolage

Come costruire un portapenne

Bricolage

Come costruire un grazioso portapenne da scrivania con cartone e pasta

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne

Bricolage

Come Ricavare Un Portapenne Da Un Rotolo Di Carta Igienica

Bricolage

Come realizzare un vassoio etnico

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das