Come costruire un portariviste da un tronco di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vi piace leggere le riviste? Ma dopo un tot tendono ad accumularsi creando disordine, oltre a un effetto antiestetico? Per ovviare al problema potreste procurarvi un portariviste, anzi, ancora meglio, potreste provare a costruirvelo da voi in modo da personalizzarlo secondo i vostri gusti. Un'idea potrebbe essere ad esempio ricavarlo da un tronco di legno.
Vediamo quindi come costruire un portariviste.

28

Occorrente

  • Tronco di legno
  • Sega
  • Strumenti da intaglio
  • Carta vetrata
  • 4 piccole semisfere di legno
  • Colla per legno
38

La prima operazione da fare è procurarsi tutto il materiale per poter lavorare il tronco di legno, ma sopratutto dovrete procurarvi quest'ultimo, che è il materiale indispensabile per poter costruire un portariviste. Per procurarvi un tronco il metodo migliore è andare in falegnameria e informarsi, o se abitate in campagna, e avete un riscaldamento a legna, allora mettetelo da parte.
Tagliate quindi il vostro tronco alla misura desiderata con una sega a mano, o motosega. Di seguito dovete togliere la sua corteccia: per farlo il metodo migliore sarebbe usare una lama a doppio manico, ma in alternativa potete usare comunque un coltello ben affilato, stando attenti durante l'operazione a non farvi del male.

48

Ora dovrete creare una forma simile alla luna quando è nella sua fase di un quarto. Per farlo tagliate una piccola parte lungo l'asse, però rimuovere incirca un quarto del materiale in eccesso. Dovrete ottenere una parte piccola piana e il resto deve rimanere torno.
Di seguito dovrete scavare nel tronco per ottenere una bella forma arrotondata. Per farlo dovrete servirvi della sega a mano e da vari strumenti a intaglio. Abbiate pazienza, in quanto è un'operazione che può diventare molto lunga.
Una volta che avete ottenuto la forma desiderata dovrete far seccare il legno, un quanto comunque se è appena stato tagliato presenta molta umidità al suo interno.

Continua la lettura
58

Per far essiccare il tronco di legno potrebbero volerci anche dei mesi, per accelerare il processo cercate di posizionarlo in un posto caldo e senza umidità. Nel frattempo potete ricavare quello che saranno i piedini d'appoggio, ovvero quattro sfere di legno che andrete poi a posizionare su quattro angoli del tronco.
Inoltre decidete se volete mantenere il colore naturale del legno, oppure colorarlo con colori a piacere. Nel secondo caso procuratevi della vernice acrilica, e quando ritenete che il tronco ormai è essiccato, verniciatelo servendovi di un pennello. Se decidete di mantenere il suo colore naturale allora basta dare una mano di impregnante, sia sul tronco che sui quattro piedini.

68

Una volta che il tutto si è asciugato, dovete procedere a incollare i quattro piedini al tronco. Per farlo usate della colla per legno, o in alternativa della colla a caldo, che ha il vantaggio di asciugarsi in pochissimo tempo.
Ora posizionate il vostro portariviste in tronco di legno dove più desiderate, metteteci dentro le riviste, ed avrete finito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di abbinare il colore del portariviste a quello dell'ambiente nel quale andrà posizionato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portariviste in legno di abete

Bricolage

Come realizzare un vaso con un tronco di legno

Bricolage

Come costruire un portariviste da parete

Bricolage

Come costruire un portariviste

Bricolage

Come realizzare un portariviste

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste

Bricolage

Come creare un portafiori a forma di tronco

Bricolage

Come realizzare un tavolo con un tronco