Come costruire un portascarpe a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ciao, in questa breve guida ti mostrerò come costruire un portascarpe a scomparsa. La guida ha puro scopo dimostrativo; sebbene sia perfettamente congeniale allo scopo preposto, non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni a cose o persone nell'atto di realizzazione dell'oggetto.
Tutti noi conosciamo le classiche scarpiere che a volte possono sembrare ingombranti, scomode e non tanto capienti. Con strumenti facilmente reperibili ti mostrerò come è facile realizzarne una su misura adatta alle tue esigenze. L'occorrente è mostrato in descrizione!

25

Occorrente

  • Tavole di legno;
  • Sega dentata manuale o elettrica;
  • Viti spesse;
  • Pomelli per arredamenti;
  • Cerniere per arredamenti;
  • Aste triple con estremità triangolari;
  • Metro;
  • Avvitatore;
35

Costruzione del corpo portascarpe

Innanzitutto procurati del legno in forma di tavole che sono facili da tagliare e quindi facili da sagomare. Decidi poi quanto vuoi che occupi il tuo porascarpe a scomparsa in termini di larghezza ed altezza tenendo conto sia del reale spazio a disposizione che della quantità di paia di scarpe che vuoi che contenga. Per prima cosa, munisciti di sega e intaglia il retro della scarpiera, la copertura superficiale, la base e gli sportelli. Una volta accertatoti che i vari pannelli si incastrino, metti da parte gli sportelli e concentrati sulla struttura esterna. Mediante delle viti e con l'ausilio di un avvitatore, unisci i vari pannelli. In questa fase devi essere il più preciso possibile poiché a seconda della precisione avrai più o meno stabilità dell'arredo.

45

Lavoriamo sugli sportelli

Costruito il corpo, montiamo le cerniere per mobili (acquistabili in ferramenta) ossia quelle che consentono allo sportello di essere ancorato al corpo e di non urtare violentemente contro la struttura principale. Accertati che ogni coppia di cerniera sia posta alla stessa altezza: se questa fase non dovesse andare a buon fine, gli sportelli non chiuderanno per bene e rischierai di occupare ancora più spazio di prima (oltre ad avere un fastidioso effetto antiestetico). Fissati gli sportelli al corpo, montiamo i pomelli poggiandoli nella parte esterna degli sportelli e che sono tenuti alla struttura principale mediante una vite che passa dalla parte interna. Ti consiglio anche in questo caso di utilizzare una avvitatore per evitare di lacerare la tavola durante il moto del cacciavite manuale.

Continua la lettura
55

Aste di sostegno per le scarpe

Una volta costruito interamente il portascarpe, montiamo le aste (reperibili in ferramenta) fatte proprio per questo scopo. Si tratta di aste composte da tre tubi di alluminio tenute insieme da sue estremità triangolari che ci permetteranno di ancorare agli sportelli tutta l'asta. Fissa le aste con almeno due viti ad ogni sportello ed accertati che una scarpa pesante (stivale o anfibio) sia normalmente sostenuto dalle aste.
Finito ciò, soddisfatto del tuo lavoro, riponi il tuo nuovo portascarpe a scomparsa dove meglio credi e sfrutta al meglio lo spazio recuperato rottamando la tua vecchia scarpiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una scrivania a scomparsa

Casa

come realizzare un portascarpe

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come montare i cassonetti a scomparsa

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come costruire una scrivania