Come costruire un portatovaglioli in vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile shabby chic va sempre più di moda, e ogni qual volta si si esce a fare shopping, non si può fare a meno di notare l'inconfondibile colore marrone chiaro, quasi terra di Siena, che si mescola al bianco, e possiamo ritrovarlo in ogni sfumatura. Sia i mobili che gli accessori che riprendono questo stile sono molto romantici, e vengono abbinati al legno, in particolare al midollino e al vimini. Il vimini, infatti, rappresenta uno strumento molto versatile, che consente di essere utilizzato per la realizzazione di numerosi accessori per la casa. A questo proposito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo costruire un portatovaglioli in vimini, per dare un tocco di stile alla nostra tavola.

25

Occorrente

  • Corda simile al vimini, ferro filato, nastri di seta, organza, fiori sintetici.
35

Il primo passaggio da compiere consiste nel cercare un portatovaglioli in vimini da decorare, in maniera tale che si possa procedere più velocemente per decorarlo. In questo modo, infatti, potrete dedicarvi solo alla decorazione. Se, invece, avete proprio intenzione proprio di costruirne uno, dovrete applicare la vecchia arte di coloro che impagliano le sedie, ovvero degli artigiani, oramai quasi introvabili, che praticano questo lavoro da secoli. Non è facile riuscire a trovare il vimini da lavorare, infatti la maggior parte degli oggetti che vedete in vendita sono lavorati con dei macchinari che piegano il legno di vimini con il calore, cosa che autonomamente non si può fare, a meno che non possediate lo strumento adatto. Una soluzione alternativa consiste nel reperire, anche on line, un materiale sostitutivo, che presenti le stesse caratteristiche del vimini e che possa essere utilizzato al suo posto. Per esempio si può utilizzare la corda o il nastro simile al vimini, che sarà decisamente più semplice da lavorare.

45

Una volta che vi sarete procurati il materiale dovrete costruire una struttura, utilizzando del ferro filato, e rivestirla intrecciando la corda. Per questa procedura sarà necessario semplicemente girarla intorno alla struttura più volte, e alternandola tra i fili. Una volta completata la struttura, potete procedere con le decorazioni, scegliendo quelle che più vi piacciono e applicandole con alla superficie o sui lati con della colla a caldo. Le decorazioni possono essere scelte in base ai vostri gusti. Se cercate ispirazione, potete cercare in rete, troverete sicuramente tantissime idee.

Continua la lettura
55

Infine un'altra idea molto carina consiste nell'abbinare al porta tovaglioli, anche deicsimpatici ferma tovaglioli, per abbellire ulteriormente la vostra tavola durante i giorni di festa. È molto semplice realizzarli, in quanto vi basterà applicare la tecnica vista poco fa, ovvero intrecciare la paglia intorno a una struttura di ferro filato, ma questa volta dovrà essere molto più piccola di quella usata in precedenza. L'ideale sarebbe avere come modello un portatovagliolo semplice, e sfruttarlo come modello per prendere la misura. Una volta che avrete finito di intrecciare la paglia, o il vimini, potete chiudere il lavoro con l'aiuto di una colla resistente, e abbellire la struttura con dei fiori sintetici, nastrini diversi e di colore abbinato al vostro evento. Potrete così sbizzarrirvi a creare dei portatovaglioli sempre diversi, magari riciclando la base e modificandone di volta in volta i colori e gli accostamenti, in base allo stile della tavola e ai vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Bricolage

Come Decorare Un Portatovaglioli Di Legno Con Ritagli Di Ortaggi

Altri Hobby

Come creare dei portatovaglioli a foglia

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare portatovaglioli pasquali