Come costruire un portatrucco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Con la diffusione di internet, blog e social, la passione per il fai da te è cresciuta esponenzialmente: costruire un oggetto con le proprie mani e nient'altro è una cosa che regala una soddisfazione che non si può paragonare all'acquisto di un oggetto già pronto. Questo lo sanno ancora meglio le donne, che contrariamente ai tanti luoghi comuni sono molto esperte di cose fatte a mano e adorano personalizzare i propri oggetti. Avere un oggetto creato con le proprie mani è infatti un segno di forte personalità, che sicuramente le vostre amiche apprezzeranno: è per questo che oggi vi presentiamo questa agile guida su come costruire un astuccio portatrucco.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Cerniera
  • Ovatta sintetica
  • Ago e filo
35

Pianificazione

Per prima cosa prendete carta e penna e pianificate il vostro astuccio, con particolare attenzione alle misure. Decidete se volete creare un astuccio di dimensioni contenute o qualcosa di più grande in base alle vostre esigenze. Disegnate quindi agli angoli del foglio dei quadrati, i cui lati rispecchieranno l'altezza dell'astuccio; le distanze tra gli angoli dei quadrati saranno larghezza e lunghezza del portatrucco.

45

L'astuccio

Ritagliate i quadrati dal foglio e riportate il disegno sulla stoffa con cui creerete l'astuccio. Ricordate di estendere il bordo di 1,5 centimetri per avere lo spazio necessario per le cuciture. Se volete imbottire l'astuccio fate lo stesso su un secondo pezzo di stoffa e reperite dell'ovatta sintetica. Ricordate che se volete imbottire l'astuccio i margini per la cucitura dovranno essere un po' più ampi per evitare di creare un astuccio troppo piccolo. A questo punto tagliate la stoffa nei punti che avete segnato e passate alla cucitura sui margini. Rimarranno delle orecchie fuori a operazione conclusa e ovviamente vi consiglio di tagliarle (ma potete anche piegarle e fissarle con qualche punto). Se avete optato per il rivestimento interno ripetete la procedura descritta e inserite una scatola dentro l'altra cucendole insieme.

Continua la lettura
55

La cerniera

Passiamo adesso al confezionamento della cerniera, la quale chiaramente dovrà avere misure conformi alla grandezza dell'astuccio; inoltre più grande sarà, più il portatrucco si aprirà. Pensate bene anche al colore della cerniera per ottenere la migliore resa estetica possibile. La cerniera va attaccata dal basso e aperta. Adesso preparate i bordi della cerniera tenendo a mente che nello scegliere le misure del pezzo di stoffa che userete dovrete prendere un pezzo la cui larghezza deve essere circa il doppio di quanto effettivamente vi serve; per la lunghezza invece basta aggiungere un paio di centimetri. Cucite il tutto e avrete completato il vostro astuccio portatrucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno