Come costruire un portatutto in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In qualsiasi modo si organizza la casa c'è sempre qualcosa che si trova fuori posto! Tanto che, spesso i cassetti e gli armadi sono invasi di oggetti di vario tipo. Questi non trovano una dimora costante, perché spostati continuamente per dare posto ad altro. La conseguenza di questo disordine porta sempre a perdere gli accessori che servono! Pertanto, il modo più sicuro per trovarli subito è quella di sistemarli in un portatutto. Ovviamente la prima cosa che viene in mente è acquistarne uno nuovo. Ma avete pensato quanto materiale avete disponibile e raccolto nei vostri ripostigli? Perfetto, allora provate a prendere delle stoffe usate. Magari delle copertine per bimbi messe da parte e riciclatele. Quindi provate a costruire un portatutto in stoffa! Nella seguente guida vi spiego come costruire un portatutto in stoffa.

27

Occorrente

  • 1 Stoffa azzurracon decorazioni
  • 1 Stoffa gialla con decorazioni
  • Imbottitura thermolam
  • Per decorare : 4 Bottoni azzurri
  • Filo bianco
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Metro
  • Squadra patchwork
37

Costruire un portatutto di stoffa è un lavoro di facile realizzazione. L'operazione se organizzata per bene non vi farà perdere tempo. In quanto, il materiale che andrete ad adoperare lo potete recuperare anche a casa. Riciclando dei pezzi di stoffa avanzata, oppure in alternativa una copertina per bimbi che non usate più. L'importante che la stoffa risulti di ottima qualità! Ovviamente va anche aggiunta l'imbottitura che ha due funzioni essenziali. La prima serve a sostenere il portatutto in piedi una volta pronto. Mentre la seconda garantirà un'ottima corposità al complemento. Inoltre, è importante avere anche a disposizione una macchina per cucire. In questo modo l'accessorio velocizzerà i tempi di cucitura.

47

La prima cosa prima di iniziare per costruire un portatutto di stoffa è quella di sistemare tutto l'occorrente su un piano. Preparate la macchina da cucire e la stoffa che serve. A questo punto potete procedere al taglio. Prendete la prima stoffa di colore azzurro e misurare un rettangolo di 80 per 32 cm e tagliatelo. Usate lo stesso metodo di taglio per la seconda stoffa gialla e il thermolam. Dopodiché soprapponete tutte le tre stoffe. Avendo cura di mettere l'imbottitura all'interno delle due stoffe colorate. Finito ciò, cucite la stoffa nella Macchina per cucire passandola per ogni su lato.

Continua la lettura
57

Dopo aver cucito la stoffa piegatela in due e riportare i quattro lembi in alto. A questo punto con degli spilli appuntate quelli in basso formando una specie di stella. Cucite a mano le aperture e rivoltate il portatutto. Facendo apparire la stoffa azzurra. Piegate per ogni lato i triangoli dall'alto portandoli in basso del portatutto e fermate cucendo un bottone. Fate cosi per ogni suo lato. Conclusa la cucitura potete decorare come desiderate!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare i tempi cucire il cestino portatutto di stoffa adoperando la macchina da cucire
  • Volendo per decorarlo si possono adoperare diverse decorazioni: come fiocchetti, perline e fiori di feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati