Come costruire un portavasi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno è un materiale naturale, che si presta a molteplici realizzazioni. Chi ama il bricolage potrà utilizzarlo per le creazioni che più preferisce. Nella fattispecie, se possediamo il cosiddetto "pollice verde", il legno sarà un elemento decorativo ed assolutamente appropriato per il nostro giardino o per la nostra terrazza. In particolar modo, per i nostri lavori di giardinaggio primaverili, il suo utilizzo si rivelerà davvero straordinario. Per abbellire le nostre piante, vedremo qui di seguito come costruire un portavasi in legno. Si tratta di un oggetto particolarmente adatto per i davanzali di baite in montagna. Ma che renderà particolarmente ornamentale anche i nostri balconi.

25

Occorrente

  • Rametti di nocciolo, ciliegio o abete
  • Filo di ferro sottile
  • Morsa
  • Trapano
  • Pinza
  • Muschio
  • Corda di canapa
  • Due vasetti
  • Forbici
35

Per iniziare questo utile oggetto rustico, avremo bisogno della materia prima. Procuriamoci dunque dei rametti di legno e del fil di ferro. Dovremo poi fissare i rametti alla morsa. Per procedere, tagliamo circa sei rametti, della lunghezza di circa trenta centimetri. Poi prepariamone altri sei, lunghi circa venti centimetri. Dopo averli stabilmente fissati alla morsa, foriamoli con un trapano, a circa due centimetri dalle estremità. Creeremo poi un foro al centro di quelli più lunghi. Per costruire il nostro portavasi in legno, dovremo anche tagliare sei pezzi di filo di ferro, di quindici centimetri cadauno. Successivamente, adoperando una pinza, creeremo dei piccoli anelli in ognuna delle estremità dei pezzi di fil di ferro ottenuti.

45

Procediamo nell'esecuzione del nostro portavasi in legno. Per poterlo costruire, disponiamo ora i due rametti da trenta centimetri. Li porremo dunque ad una distanza di circa venti centimetri. Infiliamo i tre pezzi di fil di ferro nei tre fori di ciascun rametto. Perpendicolarmente a questi, inseriremo due dei rametti più corti. Leghiamo ora con il fil di ferro, sotto i due rametti più corti, due rametti più lunghi, parallelamente agli altri. Introduciamo il terzo rametto al centro e leghiamolo ai due di rinforzo. Avremo così ottenuto la base per i nostri vasetti.

Continua la lettura
55

Inseriamo quindi due rami lunghi e tre rami corti. Stabilizziamo il filo di ferro al centro dei rametti, piegandolo con la pinza verso l'interno del portavasi in legno. Subito dopo pieghiamo, ad anello, ognuno dei capi dei quattro fili di ferro laterali. Per costruire il nostro portavasi in legno, dovremo infine creare due manici. Realizziamo un nodo a una delle parti finali della corda di canapa. Inseriamola dunque nei due anelli, lungo il lato corto del portavasi. Applichiamola con un altro nodo e poi tagliamola. Ripetiamo la stessa cosa anche dall'altro lato. In ultimo, copriremo il fondo del nostro portavasi con del semplice muschio. Ora possiamo poggiare al suo interno tutti i vasetti che desideriamo!  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portavasi in legno

Bricolage

Come fare dei portavasi

Bricolage

Come realizzare dei portavasi da appendere

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno