Come costruire un posacenere con materiale di riciclo

Tramite: O2O 08/12/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Utilizzare materiale di riciclo per arredare o, più in generale, abbellire la nostra casa è un'attività creativa che unisce l'utile al dilettevole. Moltissimi sono gli oggetti che buttiamo sbadatamente e troppo in fretta nella spazzatura senza tener per nulla in considerazione i diversi utilizzi e la seconda vita che quell'oggetto potrebbe avere solamente con un po' di attenzione e fantasia. Oggi impareremo come costruire un posacenere con materiale di riciclo. Un posacenere è un oggetto indispensabile, non solo per i fumatori, anche per tutti quelli che utilizzano una scrivania e scrivono a mano, magari con l'utilizzo di matite da temperare ecc... Inoltre, i posacenere che andremo a realizzare possono essere multifunzione, quindi, se non sei un fumatore, puoi sempre utilizzarlo, ad esempio, come porta minuterie di tutti i tipi.

25

Da una lattina

Uno dei modi più semplici di creare un posacenere con materiale di riciclo è quello di utilizzare una comunissima lattina di alluminio come quelle utilizzate solitamente per le bibite gassate. Prendiamo la nostra lattina e procediamo, aiutandoci con una forbice, a rimuoverne la parte superiore dove è presente la linguetta per l'apertura. Ora che abbiamo rimosso la parte superiore, proseguiamo tagliando delle strisce verticali lungo tutto il perimetro della lattina, scendendo verso il basso fino al punto dell'altezza che abbiamo deciso debba avere il nostra posacenere. Molti, giunti a questo punto, accorciano le strisce verticali e poi le bruciano facendo in modo che si ritirino. Un modo più creativo, invece, consiste nell'incastrare le strisce che abbiamo creato l'una all'altra facendo attenzione a lavorare bene la lattina facendo attenzione a non tagliarsi. Continuate ad incastrare fino al basso e il vostro posacenere è fatto!

35

Da una scatoletta di tonno

Pensavate non ci fosse un modo ancora più semplice della lattina per ricavare un posacenere da oggetti che di solito buttiamo? Eccovi qui un posacenere bell'e fatto che vi darà immense soddisfazioni. Avete mai pensato di utilizzare una scatoletta di tonno? Esatto! Prendete la vostra scatoletta, mangiate il tonno e poi anziché buttare tutto via, ripulite per bene il contenitore e avrete il vostro posacenere, resistente agli urti e al calore. Al contrario delle lattine, la scatoletta di tonno di solito non riporta etichette attraenti e fantasiose. Potete rimuovere l'etichetta e lasciarlo così com'è oppure potete decorarlo a vostro piacimento, magari riciclando altro materiale.

Continua la lettura
45

Da una noce di cocco

Desideri un posacenere che richiami il clima esotico, perfetto per ricreare un'atmosfera estiva, bello da vedere e comodo da utilizzare? Ecco qui il vostro posacenere fatto con gli scarti della noce di cocco! Prendete una noce di cocco, apritela a metà verticalmente dal lato lungo, togliete la polpa e tutto il materiale commestibile. Ripulitela per bene, fate asciugare e il vostro posacenere esotico è pronto!

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Costruire un depuratore per l'acqua

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina