Come Costruire Un Posacenere Da Una Scatoletta Di Tonno

Tramite: O2O 15/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni, tutto ciò che mangiamo viene confezionato in scatole di latta, per cui piselli, fagioli, carni e soprattutto tonno, sono gli alimenti preposti a questo tipo di conservazione. In riferimento a ciò, è importante sottolineare che le scatole si possono riciclare in un modo creativo e realizzare oggetti di grande utilità. A tale proposito, vediamo come costruire un posacenere da una scatoletta di tonno.

26

Occorrente

  • Scatoletta di tonno
  • Pasta di pane o sintetica
  • Colori acrilici e vernice trasparente
36

La prima cosa da fare è recuperare una scatoletta di tonno, lavarla accuratamente e poi asciugarla. Dopo questa prima operazione, prendiamo il fimo, o qualunque altra pasta sintetica di facile lavorazione, oppure adoperiamo soltanto prodotti naturali utilizzando ad esempio la pasta di sale, anch'essa facilmente modellabile. A questo punto dopo aver lavorato e resa modellabile la pasta che abbiamo scelto, realizziamo un lungo salsicciotto, dopodiché lo applichiamo sulla scatoletta di tonno che poi rifiniamo in base alla nostra creatività e gusto.

46

Per creare un posacenere che abbia la sagoma di una margherita, basta in questo caso modellare i petali con la pasta, e il pistillo sarà invece proprio la scatoletta del tonno vuota. Durante questa fase di lavorazione è importante limare le parti taglienti della scatoletta, per evitare di ferirci. Ritornando alla descrizione del posacenere a forma di margherita, procediamo con il lavoro, per cui dopo aver formato i petali, sulla parte superiore, aiutandoci con una matita, schiacciamo su due lati opposti della scatoletta e formiamo l'incavo, dove va poi appoggiata la sigaretta. Terminata la costruzione, il posacenere lo facciamo cuocere nel forno e una volta che la pasta di copertura si è ben cotta, possiamo procedere con la colorazione usando delle vernici a tempera oppure ad olio, ed infine applichiamo del flatting lucido come protezione.

Continua la lettura
56

Per costruire un posacenere molto più semplice e veloce rispetto a quello appena descritto, c'è da aggiungere che la pasta una volta fatta amalgamare può essere usata direttamente e a piccoli strati per riempire la parte esterna della scatoletta di tonno, e magari creando delle roselline o altre piccole figure da applicare come una sorta di fregi. Alla fine possiamo optare sia per la suddetta cottura a forno, oppure per l'essiccazione all'aria, come del resto può essere fatto con tantissimi tipi di pasta per modellare. A lavoro ultimato si procede prima con la fase di finitura, eliminando magari eventuali sbavature, e poi con quella di colorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un posacenere con il das

Bricolage

Come Creare Un Posacenere Stile Marinaro

Bricolage

Come realizzare una scatoletta porta confetti

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come realizzare una simpatica scatoletta portadentini

Bricolage

Come costruire una macchina fotografica

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura