Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è cosa migliore che tornarsene dopo il lavoro a casa nostra e semplicemente sdraiarsi sulla nostra poltrona preferita. Negli ultimi anni è stata inventata una poltrona molto particolare, molto morbida, e che riesce a prendere la forma del nostro corpo semplicemente sedendoci sopra, vengono chiamate Pouf.
Come per ogni oggetto in commercio ne troviamo moltissime e di ogni forma immaginabile e non, ma con un po' di manualità è possibile realizzarne una per conto proprio.
Oggigiorno il riciclo oltre a essere favorevole all'ambiente, al nostro portafoglio, è anche una moda.
Ed è proprio grazie al riciclo che andremo a vedere come costruire un pouf, e per farlo utilizzeremo delle bottiglie di plastica.
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo come realizzare un semplicissimo pouf riutilizzando le vostre bottiglie di plastica. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • 16 o più bottiglie di plastica
  • Cartone, delle forbici e della colla
  • Imbottitura di gomma, schiuma, o in alternativa dei vecchi stracci
  • Del tessuto per la fodera
  • Ago e filo
  • Scotch largo
36

La primissima operazione da fare è procurarvi un certo numero di bottiglie, noi la guida la basiamo su 16, ma la quantità dipende tutta dalla grandezza del pouf che volete realizzare.
Ora, prendere delle forbici, o un taglierino ben affilato, e aiutandovi con esso, dovete cercare di tagliare la vostra bottiglia di plastica, all'altezza della riga orizzontale nella sua parte superiore. Mettete il tappo alla bottiglia e in seguito rovesciate la parte superiore, e incastratela nella parte inferiore che avete appena ritagliato. Dovrà incastrarsi perfettamente, ovvero il tappo dovrà toccare il fondo. Ripetete l'operazione di taglio anche con un'altra bottiglia, avendo cura di ottenere le stesse misure. Ora, invece di ripetere le stesse operazioni d'incastro, dovrete cercare di incastrare nella parte superiore ottenuta la prima bottiglia lavorata.

46

Ripetete l'operazione per creare un'altra bottiglia incastrata, e in seguito con l'utilizzo dello scotch unite la prima e seconda bottiglia tra di loro. Ripetete l'operazione con le altre bottiglie per creare 8 coppie in tutto. Ora che avete ottenuto 8 coppie di bottiglie unite tra loro, sempre con lo scotch, unite tutto il gruppo di bottiglie per creare un unico blocco, che diventerà il vostro interno del pouf. Dovrete cercare alla fine di ottenere un quadrato. Se volete ottenere un pouf tondo dovrete fissare 6 bottiglie intorno a una centrale.

Continua la lettura
56

Ora prendete il vostro pezzo di cartone e ritagliatelo in modo da ottenere 6 pezzi, dovranno riuscire a ricoprire interamente l'area del pouf. Servendovi della semplice colla incollate il cartone ritagliato, infine lasciate asciugare il tutto. Ora che avete completato le operazioni precedenti dovrete iniziare a ritagliare l'imbottitura del vostro pouf, preferibilmente in gomma o schiuma. Se non l'avete potete usare anche dei vecchi stracci. Dopo aver scelto e ritagliato l'imbottitura dovete ritagliare la fodera dal materiale che avete scelto. Nel farlo assicuratevi di aggiungerci 2-3 cm alla misura del vostro pouf, per evitare che poi tiri troppo strappandosi. Infine cucitela con dell'ago e del filo.
Complimenti, avete ottenuto il vostro pouf.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere alla fodera un paio di centimetri rispetto alle misure del pouf per evitare che in seguito le cuciture sforzino troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Lavoretti per Halloween con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica