Come costruire un pratico portagioie da appendere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai tanta bigiotteria e sei stanca del solito cofanetto portagioie, questa è la guida che fa per te. Devi sapere che oltre ad essere chiusi in contenitori più o meno decorati ed eleganti, i bijoux possono essere appesi, così da tenerli sempre a portata di mano. In commercio sicuramente ce ne sono di tanti tipi e colori, ma se hai un po' di manualità, potrai tranquillamente realizzarlo da sola. Sarà sufficiente avere a disposizione una cornice che non usiamo più ed in poco temo e con poca fatica, potrai costruire un pratico portagioie da appendere. Leggiamo insieme e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Una cornice
  • Puntine da disegno o chiodini colorati
  • Chiodi decorativi da tappezzeria o chiodini da legno
  • Colla a caldo (opzionale)
  • Un centrino o un pezzo di merletto (opzionale)
  • Stoffa
  • Nastrini
  • Un martello
36

Iniziamo il lavoro prendendo la cornice che abbiamo deciso di trasformare in portagioie e rimuoviamo sia il vetro che il fondo. Durante questa fase poniamo la massima attenzione a non rovinare la struttura che è la parte che ci interessa davvero. Misuriamo la stoffa che abbiamo scelto in modo che sia leggermente più grande della luce (ovvero la misura della foto o del dipinto che la cornice dovrebbe contenere). Quindi fissiamola sul retro della cornice. Potremo utilizzare dei chiodini decorativi da tappezzeria se la cornice è in legno o della colla a caldo se è di un altro materiale. Facciamo attenzione affinché la stoffa sia ben distesa e non formi delle antiestetiche pieghe.

46

Su tutto il lato frontale della nostra cornice in legno dovremo fissare delle puntine da disegno o dei chiodini colorati. Potremo seguire uno schema preciso, per dare un aspetto più ordinato, o un motivo casuale, per uno stile più fantasioso. Usiamo alcuni dei chiodini per fissare i nastrini da un lato all'altro della cornice orizzontalmente (a questi nastrini potremo appendere degli orecchini, mentre i chiodini rimasti liberi saranno perfetti per collane e bracciali).

Continua la lettura
56

Se invece la cornice prescelta è in materiale plastico (o per qualche altra ragione la superficie della struttura non ci consente di piantarvi dei chiodi) potremo usare la colla a caldo. Incolleremo quindi, sul lato frontale, un centrino o un pezzo di merletto sufficientemente grande. La trama del merletto è decisamente indicata per sostenere ogni tipo di bijoux. Gli orecchini possono essere semplicemente appesi dalle monachelle, mentre bracciali e collane potranno essere infilati nelle maglie e poi chiusi.
A questo punto non ci resta altro da fare che mettere un chiodo nel muro e appendervi il nostro nuovo portagioie. L'idea che abbiamo proposto è particolarmente indicata per la camera di una ragazzina, ma nulla vieta di realizzarla anche se abbiamo qualche anno in più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scegli i materiali fai attenzione ai colori della stoffa e dei nastrini. Con i colori giusti il portagioie si può adattare a qualunque stanza della tua casa.
  • Se appesa in un luogo di passaggi, in un disimpegno o nel soggiorno la cornie portagioie trasforma i tuoi bijoux in opere d'arte da ammirare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portagioie a scomparti

Bricolage

10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Bricolage

Come costuire in casa un pratico piega magliette

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come Appendere Un Quadro Senza Fare Troppi Buchi

Bricolage

Come fare un pagliaccio da appendere

Bricolage

Come preparare un alberello stilizzato da appendere

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso