Come costruire un presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi delle feste natalizie, come di consuetudine, si dovrà pensare all'addobbo della nostra casa. Per una questione di scelta c'è chi preferisce costruire il presepe o chi li realizza entrambi! Il presepe tuttavia riveste una posizione importante, perché ci fa rivivere il periodo della nascita di Gesù Bambino; la sua realizzazione coinvolge grandi e piccini uniti dallo spirito natalizio, stimola la creatività dei partecipanti alla realizzazione e rappresenta un bel "gioco di società". All'interno di questo interessante articolo troveremo degli utili suggerimenti su come costruire un presepe.

27

Occorrente

  • scatole vuote di varie misure
  • carta montagna
  • colla a caldo
  • serie luminose
  • sughero
  • pastori e personaggi
  • carta prato
  • sabbia
  • pietrisco
  • cotone idrofilo
37

Stilare uno schizzo grafico su un foglio

Prima della realizzazione del presepe, è consigliabile stilare uno schizzo grafico su un foglio, stabilire le dimensioni dello spazio da occupare e su quanti livelli realizzarlo: è importante farsi un'idea di quello che vorreste realizzare per creare le varie scene. Quindi scrivete dove posizionare la grotta, il villaggio, le montagne, fiumi, laghi o cascate, e i pastori. Ricordate che ai tempi del presepe la natura occupava più spazio rispetto alle costruzioni artificiali e, i personaggi abitavano in ambienti umili in pietra o mattoni.

47

Stabilire la base d'appoggio dove realizzare il presepe

Nella fase iniziale, posizionate la base d'appoggio in cui volete realizzare il presepe: solitamente è costituita da una lunga serie di scatole di scarpe posizionate casualmente, non allineate. La base può essere rivestita con della carta montagna, facilmente reperibile in una qualsiasi cartoleria, se si trova nella parte in alto oppure con muschio e carta prato o pietrisco o sabbia se si trova nella parte in basso. Nella parte alta, in fondo bisognerà posizionare le montagne di carta, poi in base allo schizzo grafico bisognerà posizionare la grotta, il contenitore per l'acqua o il fiume, bloccando tutte le strutture sulla base, con della colla a caldo, al fine di garantirne la stabilità.

Continua la lettura
57

Nascondere i fili della luce con del muschio

Successivamente, collocate le luci cercando di nascondere i fili con del muschio: ogni scena dovrà avere le sue luci. Nei presepi più belli ci sono tanti piccoli dettagli, sia nella grotta, sia nelle stalle, sia nelle botteghe del villaggio. È molto bello anche l'effetto che si ottiene quando si è costretti a guardare alcune scene attraverso una finestra, un arco o una porta. Non dimenticate che il presepe deve avere una sua prospettiva, di conseguenza, bisognerà posizionare i pastori in base alla loro dimensione, quindi i più grandi nella parte anteriore, viceversa, i più piccoli nella parte più interna e posteriore, dando l'effetto di lontananza. Bene, adesso si potranno curare i particolari del presepe, il paesaggio, le stalle; anche l'utilizzo di materiali semplici come sughero per le strutture a vista o del cotone idrofilo per la neve possono suscitare la giusta atmosfera. L'utilizzo di muschio fresco sicuramente darà un effetto completamente diverso rispetto a quello secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'occorrente elencato non è fondamentale, può essere sostituito con materiale presente in casa a piacimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire le casette del presepe

Bricolage

Come costruire un presepe ecologico

Bricolage

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe

Bricolage

Come realizzare una cascata per il presepe